Il ciambellone al latte è uno dei dolci più preparati nelle case degli Italiani. La preparazione che vi indico nella seguente ricetta è incredibilmente rapida, senza l’ausilio di fruste elettriche, e il risultato è una consistenza estremamente soffice, morbida, con un profumo inebriante! E’ perfetto per una dolce colazione o una merenda in compagnia, o ancora come regalo in vista di una visita amichevole. Provatelo subito!
Ciambellone al latte
Ingredienti
-
250 g di farina 00
-
125 g di zucchero
-
15 g di lievito in polvere per dolci
-
1 pizzico di sale
-
1 uovo grande
-
200 g di latte
-
90 g di burro
-
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
Per preparare questo delizioso ciambellone al latte, procuratevi due ciotole. Nella prima ciotola, unite la farina 00, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Mescolate velocemente gli ingredienti secchi con una frusta a mano.
Nella seconda ciotola, rompete l’uovo e aggiungete il latte e il burro fuso. Incorporate l’estratto di vaniglia e mescolate il tutto con la frusta.
Infine, unite gli ingredienti liquidi alle polveri (farina, ecc.) e mescolate con la frusta fino a ottenere una consistenza priva di grumi. Imburrate uno stampo, versatevi l’impasto e cuocete in forno statico a 175°C per circa 30 minuti. Prima di sfornare, verificate la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare bene prima di sformare il vostro ciambellone al latte.