La pasta e ceci schiaccia pensieri è un piatto al quale dedicare tempo e dedizione, uno di quelli da preparare quando non andiamo sempre di corsa e possiamo goderci la cucina, con i suoi odori e i suoi sapori. Si parte già dall’ammollo dei legumi, quelli secchi, che devono restare in acqua per almeno 12 ore. La preparazione poi procede nella versione tutta napoletana. Il piatto resta assolutamente in bianco, ancor meglio se preparato nei tegami di terracotta, quelli che si usavano una volta, adatti proprio alle cotture lente e senza fretta. Vediamo subito come procedere.
Ingredienti della Pasta e ceci napoletana
- pasta 400 g
- ceci secchi 400 g
- olio evo
- aglio 2 spicchi
- peperoncino
- prezzemolo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta e ceci schiaccia pensieri è tenere i ceci in ammollo per 12 ore. Una volta trascorso il tempo, scolateli, quindi ricopriteli di nuovo di acqua e lasciateli cuocere a fiamma dolce sino a raggiungere la consistenza desiderata. In un’altra pentola scaldate un giro di olio extravergine di oliva e fateci soffriggere l’aglio e il peperoncino. Quando l’aglio sarà dorato, unite i ceci insieme alla loro acqua di cottura e aggiustate di sale. Calate la pasta direttamente nella zuppa di ceci. Regolate la consistenza aggiungendo brodo se necessario.
Seguendo le regole della ricetta napoletana il risultato dovrebbe essere molto azzeccoso. Ma nulla vi vieta di renderlo più brodoso aggiungendo ancora acqua. Per la pasta regolatevi in base ai vostri gusti: potete scegliere quella mista, come da tradizione, ma anche le orecchiette si prestano molto bene ad accompagnare questo legume. A fine cottura mantecate con una bella spolverata di prezzemolo tritato. La vostra pasta e ceci schiaccia pensieri è pronta. Buon appetito.