Dolci

Cinnamon rolls, le ciambelle arrotolate più soffici che ci siano. Già solo il profumo è inebriante e delizioso. Provateli subito

cinnamon rolls

I cinnamon rolls sono delle ciambelle arrotolate, soffici e profumate che negli Stati Uniti  hanno guadagnato fama mondiale. Si tratta di una pasta brioche preparata con un metodo molto diffuso in America, dove le polveri vengono mescolate insieme e i liquidi vengono miscelati separatamente, per poi essere uniti per formare un impasto soffice. Ma ciò che li rende veramente irresistibili è il delizioso mix di zucchero e cannella che serve per farcirli ma anche il loro profumo inebriante.

Io li ho preparati come dolce per una cena con amici ma sono ideali anche per una gustosa colazione. Inoltre, si tratta di una ricetta adatta anche per i vegani e potete prepararli anche molte ore prima di cuocerli siccome devono lievitare. Provateci e non vorrete più farne a meno proprio come è capitato a me!

Cinnamon rolls

Ingredienti per 6-8 persone

  • 250 g di latte vegetale
  • 50 g di zucchero
  • 7 g di lievito di birra secco
  • 80 g di margarina vegetale
  • 500 g di farina 0
  • 5 g di sale

-per a farcitura alla cannella

  • 60 g di margarina vegetale
  • 100 g di zucchero
  • 10 g di cannella in polvere

Preparazione

In una ciotola mescolate con la frusta i primi 3 ingredienti evitando grumi e fate attivare il lievito per 1 minuto. Poi sciogliete la margarina vegetale e quando diventa tiepida versatela nella ciotola precedente aggiungendo farina e 5 g di sale. mescolate per  bene fino ad ottenere un panetto da impastare per bene su un piano di lavoro fino a che sia liscio, umido e morbido. Poi lasciate il vostro panetto a lievitare del doppio per circa 1 ora e mezza in una ciotola oliata.

Nel frattempo, preparate la farcitura alla cannella. Mescolate i 3 ingredienti delle farcitura in una ciotola. Una volta che l’impasto è lievitato, disponetelo su un piano di lavoro e con un matterello stendetelo creando una forma rettangolare. Spalmate su il ripieno di cannella e poi rotolate l’impasto su se stesso. Disponetelo in una teglia da forno, spennellata con un po’ di margarina e mix di cannella che avete creato, sistemandolo per bene e, poi, con uno spago andate a dividere l’impasto in 6-8 girelle/quadrati. Fate lievitare per altri 40 minuti prima di cuocerle e vedrete che il loro volume aumenterà ancora.

A questo punto fate cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 20-25 minuti. In questo arco di tempo ci sarà un profumo inebriante e irresistibile in casa. Una volta cotti i cinnamon rolls, fateli riposare per circa 10 minuti e poi gustate la vostra delizia!

Leggi anche: Ciambelle fritte di Carnevale di Marisa Laurito, il segreto del Mistrà per farle così soffici che si sciolgono in bocca

cinnamon rolls in lievitazione
cinnamon rolls in lievitazione
cinnamon rolls
cinnamon rolls
navigate_before
navigate_next