La Pasqua è ormai alle porte e anche la colomba è pronta ad allietare le nostre tavole. Come sempre, le feste si festeggiano in famiglia, tra abbondanza di cibo e buona compagnia. Almeno per chi può permetterselo. C’è chi mangia e c’è chi cucina. Tra chi cucina, c’è chi preferisce essere fedele alla tradizione. I dolci restano dolci: la colomba e la pastiera ad esempio, classici del periodo. I salati invece sono necessariamente il casatiello e la pizza chiena. Poi c’è chi desidera stupire tutti e rimescolare un po’ le carte in tavola. Per questa seconda categoria proponiamo la ricetta della colomba salata.
Colomba di Pasqua salata
Ingredienti (stampo da 1 kg)
- farina manitoba 250 g
- farina 0 250 g
- uova 2
- lievito di birra 12 g
- miele 10 g
- zucchero 25 g
- latte 180 g
- olio extravergine di oliva 60 g
- sale 10 g
Per farcire
- scamorza 200 g
- prosciutto cotto 100 g
- parmigiano reggiano 30 g
- pepe
Per la glassa salata
- albume 1
- sale 1 pizzico
- mandorle tritate 30 g
- mandorle in lamelle 30 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la colomba di Pasqua salata è sciogliere il lievito di birra insieme a un po’ di miele. Versate il latte tiepido o a temperatura ambiente e mescolate bene, quindi tenete da parte. In un contenitore capiente unite le due farine e lo zucchero. Versate il latte con il lievito. Cominciate a impastare e aggiungete man mano le uova, il sale e l’olio extravergine di oliva. Quando l’impasto sarà ben compatto, mettetelo in un contenitore che avete già unto e lasciatelo lievitare sino al raddoppio del volume. Potete velocizzare la lievitazione mettendolo in forno a 28 gradi.
Tagliate a pezzettini la scamorza e il prosciutto cotto e grattugiate il parmigiano. Quando l’impasto ha raggiunto il volume desiderato riprendetelo. Posizionatelo sul piano di lavoro e aggiungete tutti gli ingredienti insieme al pepe. Lavoratelo bene per distribuire il tutto in maniera omogenea. Dividete l’impasto in due parti. Posizionate prima la parte delle ali della colomba, poi quella del corpo. Fate lievitare ancora, sempre in forno, sino a raggiungere un centimetro dal bordo dello stampo. Preparate la glassa salata. Tritate finemente le mandorle con un mixer.
In una terrine unitele a un albume e a un pizzico di sale. Lavorate con una forchetta finché l’albume non sarà bene assorbito. Riprendete la colomba e distribuite delicatamente la glassa salata sulla superficie, per non rovinare la lievitazione. Infine distribuite altre mandorle a lamelle. Se preferite, potete spennellare anche con un tuorlo e un cucchiaio di latte e usare i semi di sesamo al posto delle mandorle. Anche il ripieno della colomba può cambiare a vostro piacimento. Dovrà cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire. La vostra colomba di Pasqua salata è pronta. LEGGI ANCHE—> Colomba rustica, per accompagnare l’antipasto di Pasqua. Soffice e buonissima