Come conservare la zucca fino a 3 mesi: ecco tutti i segreti per gustarla anche in pieno inverno . Possiamo conservare la zucca sia intera che a pezzi. Una volta aperta, andrebbe in ogni caso tenuta in frigo, ma è anche possibile congelarla. Ecco come mantenerla al meglio ed evitare che si deteriori.
Zucca Intera
Se la zucca è intera, conservala a lungo, anche per 3-4 mesi,in un luogo buio, lontano da fonti di calore che potrebbero deteriorarla, fresco e asciutto.
Una volta aperta conservala poi in frigo, ben coperta con della pellicola nello scomparto frutta e verdura, e consumala entro 1-2 giorni.
Conservare la zucca A pezzi
Se la zucca è a pezzi si conserva qualche giorno sempre in frigo, nello scomparto delle verdure in basso, preferibilmente avvolta in un foglio di pellicola e dopo aver eliminato i semi e la barba: attenzione, tende a disidratarsi facilmente!
Nel congelatore
Se vuoi congelare la zucca, tagliala a pezzi, o cuocila e trasformala in purea: mantiene infatti intatte le sue qualità nutrizionali anche alle basse temperature.
Lo sai che…
La zucca viene considerata il “maiale dei poveri” perché è molto poca costosa ma comunque gustosa e adatta in numerosissime pietanze: zuppe, risotti, dolci, marmellate… inoltre, proprio come nel caso del maiale, non si butta via niente! Puoi addirittura mangiare i semi.
Segreti e astuzie…
Le zucche sono ricche d’acqua: prima di cucinarle, se vuoi spurgarle per eliminarla, tagliale a fette spesse, disponile su un piatto, cospargile di sale grosso e lasciale riposare per 30 minuti; poi sciacquale, asciugale e preparale a tuo piacimento!
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it