Secondi Trucchi degli Chef

Come fare il polpo perfetto e tenerissimo: Quali trucchi della nonna funzionano e quali no. “Cosa si mette nell’acqua, mai il tappo”

polpo alla luciana

Il polpo è sicuramente uno dei protagonisti delle ricette estive a base di pesce. Ma non abbiamo sempre il tempo di comprarlo fresco. In supermercato esiste quello già tagliato surgelato. Una comodità incredibile. Per ottenere un sapore e una tenerezza adeguate, però, bisogna stare attenti a diverse accortezze. Seguendo i nostri consigli non potete assolutamente sbagliate. La prima regola da seguire è quella di non cuocere mai il polpo preso dal freezer. Questo pesce deve prima essere scongelato in frigorifero, non a temperatura ambiente, per evitare la proliferazione dei batteri.

La scongelazione in frigorifero richiede almeno 24 ore. Per questo la cosa migliore è decidere con largo anticipo quando cucinare il polpo. Se non lo avete fatto e vi ritrovate con i tempi stretti, potete evitare il passaggio in frigorifero e scongelarlo in acqua molto fredda. Sarà pronto molto più rapidamente. Ma in questo caso dovete fare attenzione a cambiare spesso l’acqua. Una volta scongelato è il momento di cuocerlo. Portate a bollore l’acqua in una pentola con aceto e foglio di alloro. Calate il polpo che sarà pronto in 20/30 minuti. Potete testarlo con una forchetta per controllare la morbidezza, oppure potete assaggiarlo.

Scolate il pollo e aspettate che si raffreddi bene. Solo quando sarà freddo potrà essere utilizzate nelle vostre ricette. Una volta raffreddato, è pronto per essere utilizzato. Lo potete condire anche semplicemente con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale pepe e un po’ di prezzemolo fresco. Sarà incredibilmente buono. Ma il polpo è anche presente in tantissime ricetta, calde e freddo. Potete inserirlo nelle zuppe, sulle bruschette, nell’insalata. Cucinatene tanto perché quel che è sicuro è che lo consumerete tutto. Ma se così non fosse abbiamo anche diversi metodi per non farlo indurire.

I rimedi della nonna sono tanti, ma non sono realmente efficaci. Ricordiamo quello di inserire un tappo di sughero nell’acqua di cottura del polpo. Non solo non serve a niente, ma è anche evidentemente nocivo per la salute. Il secondo è quello di sbattere il polpo, ma questo vale per quello comprato fresco e non per quello congelato. Il terzo è quello di mettere il succo di limone nell’acqua di cottura: l’unico risultato che otterrete sarà quello di aromatizzarlo. Il vero rimedio per rendere la carne del polpo più morbida è proprio quello di congelarlo, anche quando lo comprate fresco.

Il polpo è formato in gran parte di acqua. Gelandosi, l’acqua si gonfia e rompe le fibre, che saranno più distese al momento della cottura, rendendolo più morbido. Successivamente un piccolo trucco può aiutarvi anche durante la sua preparazione. Potete infatti lasciarlo riposare nella sua acqua di cottura. Questo manterrà la carne del mollusco più morbida. Seguite tutti questi consigli e vedrete che il vostro polpo sarà sempre il più buono e tenero di tutti.

LEGGI ANCHE—> La Tiella di polpo di Gaeta, non chiamatela pizza altrimenti si arrabbiano. L’antico segreto: “come si bagna prima di infornarla”

polpo alla luciana
navigate_before
navigate_next