Anche in piena estate una teglia di pasta al forno si gusta volentieri, abbiamo variato la ricetta degli ziti al forno, tipica del sud, e preparato una gustosa teglia di Conchiglie di pasta al forno. Le conchiglie sono un formato di pasta a base di grano duro, lisce o rigate, ideali per consentire al sugo di aderirvi facilmente; ne esistono diverse varianti: le conchigliette più piccole per le minestre, ed i conchiglioni più grandi da cucinare ripieni, popolari in Campania.
Una ricetta facile e veloce, per queste conchiglie di pasta al forno che vi proponiamo;
un primo piatto, o meglio un piatto unico completo: pasta condita con un saporito ragù di salsiccia al pomodoro, messa in teglia a strati e coperta con ragù di salsiccia, uova sode e mozzarella; una pietanza da gustare ben calda, appena sfornata, morbida e filante all’interno, con la croccante crosticina di copertura.
Conchiglie di pasta al forno
Ingredienti
- 500 g di pasta nel formato conchiglie rigate
- 3 uova sode
- 2 mozzarelle
- 50 g di formaggio Parmigiano Reggiano DOP, grattugiato
per il ragù alla salsiccia e rosmarino
- 2 salsicce
- 400 g di polpa di pomodoro
- 1 cipolla bianca
- 1 rametto di rosmarino
- olio d’oliva, sale e pepe
Procedimento
In un tegame rosolate la salsiccia spezzettata, con un filo d’olio e cipolla; aggiungete la passata di pomodoro, il rosmarino, sale e pepe; cuocete a fuoco medio per 10/15 minuti per far restringere il sugo, assaggiate e correggete di sale e pepe. Cuocete la pasta al dente, scolatela, e conditela con il sugo alla salsiccia e rosmarino.
In una teglia formate uno strato di pasta, cospargete con le uova sode a pezzi, mozzarella e spolverate con il parmigiano; formate un altro strato di pasta ed uno strato di condimenti. In alternativa, per velocizzare, condire con tutti gli ingredienti e mettere il composto nella teglia. Mettete in forno già caldo a 180° per 30 minuti, fino a che si forma una crosticina croccante. Servite il piatto bollente e filante.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it