Primi

Conchiglioni ripieni, non la solita pasta al forno. La ricetta per recuperare tutti gli avanzi che si fa in 10 minuti

conchiglioni ripieni benedetta

I conchiglioni ripieni al ragù rappresentano un intramontabile piatto delle domeniche italiane. Si tratta di un primo piatto appetitoso, ideale per i pranzi in famiglia o tra amici. Oltre ad essere scenografica e deliziosa, questa ricetta è incredibilmente semplice da realizzare. I conchiglioni ripieni sono un’autentica delizia, una perfetta alternativa alle classiche lasagne o alla pasta al forno. È anche ideale per utilizzare gli avanzi del frigorifero, evitando gli sprechi e offrendo in tavola qualcosa di genuino e piacevole.

Conchiglioni ripieni al ragù

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di conchiglioni
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 500 ml di besciamella
  • 300 g di carne macinata di vitello
  • 300 g di macinato di maiale
  • 130 g di cipolle
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 120 g di carote
  • 150 ml di vino bianco
  • 150 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • basilico, sale fino q.b.

Preparazione

Iniziate preparando il soffritto. Sbucciate la carota e tagliatela a cubetti, quindi pelate la cipolla e tagliatela a pezzettini. In un tegame, versate un filo d’olio e aggiungete il sale, quindi unite la cipolla e la carota, lasciando cuocere a fuoco medio per 5 minuti. Aggiungete la carne macinata di vitello e di maiale, mescolate bene e cuocete per ulteriori 5-8 minuti. Sfumate il tutto con il vino bianco e lasciate evaporare a fiamma vivace. Incorporate la passata di pomodoro, mescolate accuratamente e aggiungete l’acqua insieme a qualche foglia di basilico. Mescolate nuovamente e lasciate cuocere per circa 30-40 minuti.

Il ragù dovrebbe mantenere una consistenza non troppo densa, in quanto il sughetto contribuirà alla cottura della pasta. Al termine della cottura, lasciate intiepidire il ragù per almeno 10 minuti. Nel frattempo, lessate i conchiglioni in acqua bollente salata per 5 minuti, quindi scolateli al dente e adagiateli su un canovaccio. Posizionateli capovolti in modo che l’eventuale acqua possa scolare e venire assorbita dal canovaccio.

Preparate il fondo di una pirofila con uno strato di besciamella e 3-4 cucchiai di ragù. Disponete i conchiglioni, con l’apertura rivolta verso l’alto, sopra il condimento. Utilizzando una sac à poche, farcite i conchiglioni con il ragù. Coprite i conchiglioni con uno strato di besciamella e aggiungete il formaggio grattugiato sopra. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti, oppure in forno ventilato a 190°C per lo stesso tempo. Ricordatevi di prolungare la cottura di cinque minuti se necessario e, se lo desiderate, completate con qualche minuto di grill. Portate in tavola i vostri deliziosi conchiglioni al ragù, ben caldi e pronti per essere gustati!

Leggi anche: Conchiglioni con besciamella e salmone affumicato, l’antipasto buonissimo e super veloce

conchiglioni ripieni benedetta
navigate_before
navigate_next