Il coniglio al forno con patate, profumato al rosmarino e con un contorno gustoso, è il piatto perfetto per il pranzo della domenica in famiglia.
Abbiamo seguito la ricetta del Cucchiaio d’Argento, la famosa rivista italiana di cucina, in una delle numerose ricette della tradizione per cucinare il coniglio;
come il coniglio alla cacciatora con il suo sugo corposo ideale per la scarpetta, all’ischitana, alla ligure con olive e pinoli, disossato e farcito, in umido, in agrodolce, il tonno di coniglio piemontese, ed il ragù; tutte pietanze prelibate, da provare.
La carne di coniglio è un alimento dalle ottime qualità nutritive: è carne bianca, magra e facilmente digeribile, povera di grasso e di colesterolo, ricca di proteine, di potassio, ferro e fosforo.
Il coniglio al forno con patate è facile da realizzare, seguendo il procedimento per ottenere un arrosto di carne tenera e gustosa: per una perfetta cottura al forno, è necessario un passaggio iniziale in tegame, con gli aromi, per sigillare la carne così che non se ne disperdano i succhi; trattandosi di carne povera di grassi, occorre inoltre evitare una cottura prolungata ad una temperatura eccessiva, che lo renderebbe asciutto e gommoso.
Coniglio al forno con patate
Ingredienti
- un coniglio tagliato a pezzi,
- 1/2 kg di patate,
- uno spicchio d’aglio,
- un rametto di rosmarino,
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco,
- una noce di burro,
- olio extravergine di oliva,
- sale e pepe,
- una foglia di alloro.
Procedimento
Per realizzare il coniglio al forno dovrete per prima cosa far sigillare la carne in tegame. Fate quindi scaldare in una casseruola l’olio e il burro con lo spicchio d’aglio e il rosmarino tritato. Adagiatevi i pezzi di coniglio e lasciateli rosolare a fuoco vivo, dovranno dorare in maniera uniforme su tutti i lati. Salate, pepate e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare e proseguite la cottura per altri 5 minuti abbassando leggermente la fiamma.
Nel frattempo sbucciate e lavate le patate, asciugatele e tagliatele a tocchetti delle stesse dimensioni. Raccoglietele in una ciotola e conditele con olio, sale e una macinata di pepe. Trasferite il coniglio in una teglia foderata con carta forno, aggiungete le patate, irrorate con il fondo di cottura della casseruola e cuocete nel forno già caldo, a 200°, per 40 minuti.
Al termine della cottura disponete il coniglio al forno, insieme alle patate, su un piatto da portata e servite subito.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it