Primi

Coppola di Garibaldi, Il timballo napoletano che si fa per Carnevale. Non c’è pasta al forno più buona e cremosa

coppola di garibaldi

La coppola di Garibaldi è il primo piatto perfetto per le festività pasquali. Lo consigliamo per le festività perché è in questo periodo che si mangia, si mangia e più si mangia e più lo stomaco si allarga, facendo spazio a una prelibatezza di cotanta ricchezza. Per una domenica qualsiasi invece lo consigliamo come piatto unico. Accompagnarlo con un secondo, un contorno o un antipasto sarebbe davvero troppo. La ricetta originale prevede la copertura della coppola con il prosciutto cotto. Ma questa volta abbiamo usato il crudo, per dare una nota di croccantezza e sapidità in più.

Coppola di Garibaldi

Ingredienti del timballo di tagliatelle

  • tagliatelle all’uovo 250 g
  • besciamella 500 ml
  • piselli 150 g
  • pancetta 100 g
  • scamorza 250 g
  • prosciutto (cotto o crudo) 250 g
  • burro
  • cipolla
  • sale

Preparazione della Coppola di Garibaldi

La prima cosa da fare per preparare la coppola di Garibaldi sono i piselli. Affettate finemente un quarto di cipolla. In un tegame scaldate un giro di olio extravergine di oliva e fate appassire bene la cipolla. A questo punto unite i piselli surgelati. Ricopriteli con un bicchiere di acqua, aggiustate di sale e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per 30 minuti. Quando saranno morbidi, togliete il coperchio e fate ritirare tutto il liquido, quindi tenete da parte. In un’altra padella fate rosolare la pancetta tagliata a cubetti, finché non si scioglie tutto il grasso e non diventa croccante. Cuocete le tagliatelle in acqua salata e scolatele a metà cottura.

Irrorate con un giro di olio per non farle attaccare e fate raffreddare. Tagliate a pezzi la scamorza. In una ciotola unite gli ingredienti: le tagliatelle, i piselli, la scamorza, la pancetta e la besciamella. Se usate il prosciutto crudo non salateli. Amalgamate bene il tutto. Imburrate uno stampo per ciambella e rivestite tutta la superficie con il prosciutto. Versate tutto il composto, livellatelo aiutandovi con un cucchiaio e ricoprite anche la superficie con altro prosciutto. Fate cuocere a 180 gradi per 30 minuti. Lasciate riposare 10 minuti prima di capovolgere sul piatto da portate e servire. La vostra coppola di Garibaldi è pronta.

LEGGI ANCHE—> Spaghetti o doje e Garibaldi, la ricetta dell’800 napoletano con 2 ingredienti, così buona che si mangiava in strada