Secondi

Medaglioni di Melanzane ripieni di Benedetta Rossi, In forno sono buoni e leggeri, meglio dei cordon bleu

medaglioni ripieni

I cordon bleu di melanzane rappresentano un secondo piatto semplice e sfizioso, ideale per il pranzo o la cena di ogni giorno. Questo piatto versatile e gustoso richiede pochi ingredienti facili da reperire: melanzane, uova, farina e pangrattato per la panatura, oltre a una farcitura di prosciutto e formaggio che può essere personalizzata a piacere. In pochi passaggi, potrete preparare un secondo piatto che soddisferà tutta la famiglia, dai più piccoli ai più grandi. Per renderli ancora più leggeri, Benedetta Rossi li ha cotti al forno con poco olio, rendendoli così una scelta sana e deliziosa.

Cordon bleu di melanzane

Ingredienti

  • 1 melanzana violetta grande
  • 150 g di prosciutto cotto a fette
  • 150 g di provola dolce a fette
  • 4 uova
  • 50 g di farina 00
  • 100 g di pangrattato
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione:

Per iniziare a preparare i cordon bleu di melanzane, lavate e asciugate la melanzana, poi tagliatela a fette circolari spesse circa mezzo centimetro. Prendete due fette di dimensioni simili e farcitele con una fetta di prosciutto e una di provola, quindi premete leggermente per far aderire gli ingredienti. Continuate così fino ad esaurire le fette di melanzana. Da una melanzana grande, dovreste ottenere circa 10 fette e, quindi, 5 cordon bleu. In una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale. Preparate anche un piatto con la farina e uno con il pangrattato.

Passateli prima nella farina, assicurandovi di coprire bene anche i bordi, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, facendo aderire bene la panatura. Sistemate i cordon bleu su una teglia ricoperta di carta forno e unta con un po’ di olio. Condite la superficie dei cordon bleu con un filo d’olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo, girandoli a metà cottura. Una volta pronti, serviteli con foglioline di basilico e il contorno che preferite. I vostri cordon bleu di melanzane sono pronti. Buon appetito!

Leggi anche: Cordon Bleau di melanzane, morbide e filanti: formaggiose e senza troppi ingredienti