I cornetti salati sono una meravigliosa idea per l’aperitivo. Se amate stare in cucina e sperimentare nuove ricette, è questa quella che fa per voi. La ricetta è più semplice di quello che pensate e in men che non si dica riuscirete a sorprendere i vostri ospiti. Nonostante i loro cugini dolci siano più famosi, questi croissant sono perfetti anche per una sostanziosa colazione salata. Se volete risparmiare tempo, potete acquistare la pasta sfoglia già pronta al supermercato, oppure comprare direttamente i cornetti già pronti e farcirli. Noi però vediamo la ricetta completa, per un risultato fragrante e gustoso.
Ingredienti dei Cornetti salati
- farina 00 120 g
- farina manitoba 30 g
- acqua 65 ml
- lievito di birra 5 g
- burro 70 g
- olio evo 10 ml
- zucchero 3 g
- tuorlo 1
- grana padana in scaglie 60 g
- prosciutto crudo 200 g
- songino
- olio per la farcia
- grana padano grattugiato 160 g
- panna fresca 160 ml
- erba cipollina 1 mazzetto
- basilico 1 mazzetto
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i cornetti salati è la sfoglia. Sciogliete il lievito in acqua e setacciate le farine. Unite i due ingredienti nella planetaria e aggiungete lo zucchero. Cominciate a lavorare versandoci l’olio extravergine di oliva a filo. Dovete ottenere un impasto omogeneo da far lievitare per 2 ore. Intanto stendete il burro a temperatura ambiente con un mattarello, a formare un quadrato dello spessore di mezzo centimetro. Trascorso il tempo di lievitazione stendete anche l’impasto a forma di quadrato. Posizionate il burro al centro e richiudete le estremità, quindi lasciate in frigorifero per 15 minuti.
Stendete ancora a formare un rettangolo, richiudete in 3 pieghe e mettete in frigo per 30 minuti, quindi ripetete l’operazione per altre 2 volte. Dopo la terza volta, lasciate in frigorifero per altre 2 ore. Stendete a formare un lungo rettangolo e tagliatelo in triangoli da arrotolare su se stessi per formare i cornetti. Posizionateli sulla teglia e fateli lievitare per 1 ora e mezza. Spennellate con il tuorlo e cuocete in forno ventilato a 200 gradi per 30 minuti. Intanto in un pentolino scaldate la panna e mantecate con il formaggio grattugiato. Condite con erb cipollina, pepe e basilico tritati. Farcite i cornetti con la crema ottenuta, il formaggio a scaglie, prosciutto crudo, songino e olio.