Le cotolette di riso sono un piatto che affonda le radici nella tradizione italiana, spesso realizzato per utilizzare il riso avanzato da altre preparazioni. La ricetta nasce dall’idea di non sprecare gli ingredienti, creando delle gustose polpette schiacciate a base di riso cotto, arricchite con formaggio e altri ingredienti, poi impanate e fritte. Questo piatto ricorda per forma e metodo di cottura la cotoletta di carne tradizionale, da cui prende il nome.
Nel tempo, questa ricetta ha guadagnato popolarità grazie alla sua semplicità e al sapore gradevole, diventando un piatto apprezzato non solo come riciclo ma anche come sfizioso finger food per aperitivi o pranzi veloci. Le cotolette di riso sono simili a varianti di altre ricette regionali come gli arancini siciliani o i supplì romani, ma la differenza principale risiede nel formato schiacciato e nella semplicità degli ingredienti.
Ingredienti
300 gr risotto avanzato (oppure 300 gr di riso cotto dove aggiungerete zafferano, una noce di burro e due cucchiai di parmigiano)
150 gr patate
3 cucchiai di parmigiano
1 uovo
Ingredienti per la panatura:
1 uovo
pangrattato
olio di semi oppure olio di oliva
Procedimento per fare le cotolette di riso
Se non avete risotto avanzato mettete 300 gr di riso già cotto in una pentola coperta da 1 dito di acqua con lo zafferano poi aggiungete una noce di burro, un po’ di parmigiano e fate raffreddare completamente. Se invece come me avete già risotto avanzato (va bene qualsiasi tipo di risotto) fate bollire le patate, schiacciatele ancora calde con lo schiacciapatate e mettetele in una ciotola insieme al risotto, 3 cucchiai di parmigiano e un uovo. Mescolate e amalgamate bene con le mani poi create delle grandi polpette e schiacciatele con le mani inumidite.
Sbattete con una forchetta l’altro uovo e passate ogni cotoletta nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato facendo ben aderire la panatura alle cotolette. A questo punto decidete voi come cuocerle. FRITTE: fate scaldare abbondante l’olio di semi e mettete a cuocere le cotolette di riso fino a che risulteranno dorate. Scolatele su carta assorbente e servite ben calde. AL FORNO: mettete le cotolette su un tegame con carta forno, spruzzatele di olio extravergine di oliva e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa girandole a metà cottura.