Dolci

Cotton cake, la torta più soffice che esista. Morbida come l’ovatta e si scioglie in bocca

Cotton cake

La cotton cake è la torta più morbida e soffice che esista. E’ chiamata così proprio perché sembra una nuvola o un batuffolo di ovatta sia per il suo colore sia per la sua estrema sofficità. Il trucco per renderla tale è, senza dubbio, nel montare per bene gli albumi. Inoltre, bastano pochissimi ingredienti per un risultato incredibile che farà impazzire grandi e piccoli.

Cotton cake, Ingredienti per circa 6 persone

  • 160 g formaggio bianco spalmabile
  • 80 g di zucchero
  • 4 uova
  • 50 g di latte intero
  • 30 g di farina
  • 20 g di burro
  • 10 g di amido di mais
  • scorza di limone

Preparazione

Prendete una ciotola e versate il formaggio a temperatura ambiente, girate fino a che non diventi molto cremoso. Aggiungete anche il burro precedentemente riscaldato e mescolate fino ad ottenere una bella crema. Versata anche il latte e sbattete con le fruste. Pian piano aggiungete anche la farina e l’amido di mais setacciati e continuate a sbattere con la frusta, fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Insaporite, se volete, con un po’ di scorza limone grattugiata. A questo punto, aggiungete anche i tuorli e sbattete per bene.

In un’altra ciotola montate a neve gli albumi con 1 cucchiaino di succo di limone, a bassa velocità. In questo modo si formeranno delle bollicine molto piccole. Aggiungete 1 ⁄3 dello zucchero e montate per 1 minuto, poi aggiungete un altro terzo di zucchero e montate ancora per 1 minuto. Infine, aggiungete il resto dello zucchero a sbattete a tutta velocità per circa 4 minuti. Dopodiché nella ciotola dei tuorli e di tutto il composto, aggiungete pian piano gli albumi e mescolate delicatamente.

Infine, versate man mano, non con forza, tutto l’impasto in uno stampo, preferibilmente rotondo e coperto da carta da forno. Prendete lo stampo e mettetelo in una teglia da forno piena di acqua bollente fino a metà. Infornate il tutto a 160 °C per 30 minuti. Poi, aprite il forno per 5 secondi, richiudetelo e cuocete ancora per 1 ora a  120 °C. Quando sarà pronta, fate raffreddare un po’ prima di servire. Mi raccomando, seguite passo passo tutti i passaggi altrimenti non avrete l’effetto sperato.

Leggi anche: Torta fiocco di neve, così soffice e buona non l’avete mai mangiata. La crema al mascarpone che si fa in 5 minuti

Cotton cake