Antipasti

Cozze scoppiate alla siciliana, Più buone della ‘mpepata napoletana. Pronte in 6 minuti con un sughetto pazzesco

cozze scoppiate

Le cozze scoppiate sono la versione siciliana della ‘mpepata di cozze napoletana. Semplicissime da preparare, in questo periodo troneggiano indiscusse al centro di ogni tavola. Possono essere servite come aperitivo, come secondo ma anche come piatto unico, dipende dalla fame che avete. Quel che è certo è che vanno bene in qualunque momento vogliate metterle. Le trovate in qualsiasi ristorante o trattoria locale, ma potete replicarle anche semplicemente da casa vostra. L’importante come sempre è acquistare dei frutti di mare di ottima qualità: solo così il risultato è assicurato.

Cozze scoppiate

Ingredienti

  • cozze 2 kg
  • aglio 4 spicchi
  • prezzemolo 1 mazzetto
  • limone 2
  • pepe nero 1 pizzico
  • olio evo

Preparazione

Il procedimento per cucinare le cozze scoppiate è incredibilmente semplice e veloce. Vi serviranno pochissimi minuti, ma a tavola farete un vero figurone. La parte più impegnativa è quella di pulire i frutti di mare. Strofinateli per bene sotto l’acqua corrente, eliminate tutte le incrostazioni e ricordatevi di staccare il bisso, che sarebbe il filetto che fuoriesce dalla conchiglia. Adesso siete pronti per passare alla cottura in tegame.

Scaldate un bel giro di olio extravergine di oliva con i quattro spicchi di aglio. Quando cominceranno a sfrigolare sarà il momento di aggiungere le cozze. Condite con una spolverata di pepe nero. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 4 minuti. Intanto tritate il prezzemolo e tagliate il limone a spicchi. Trascorso il tempo necessario, aggiungete in padella questi altri due ingredienti, coprite ancora e continuate per altri due minuti. Le vostre cozze scoppiate sono pronte.

Per una versione leggermente colorata potete aggiungere in padella insieme all’aglio anche qualche pomodorino ciliegino tagliato a metà e lasciato andare per qualche minuto fino a che l’aglio non diventi bello dorato. Attenzione però a non farlo bruciare. Continuate quindi con le cozze e col procedimento sopra illustrato. Buon appetito!  LEGGI ANCHE—> Spaghetti cozze e patate, la variante più cremosa e saporita con l’aggiunta di un ingrediente speciale

cozze scoppiate
navigate_before
navigate_next