La cream tart salata è una deliziosa torta salata in grado di conquistare sia gli occhi che il palato, grazie alla sua presentazione accattivante e al sapore goloso. E’ perfetta per un aperitivo straordinario o per celebrare un’occasione speciale iniziando con un antipasto. Oltre alla sua estetica scenografica, ciò che farà innamorare i vostri ospiti è la freschezza, il gusto acidulo del formaggio e la fragranza della frolla salata! Potrete anche sbizzarrirvi creando nuove forme e ripieni in base all’occasione e ai vostri gusti!
Cream tart salata
Ingredienti
-per la pasta frolla salata
- 300 g di farina 00
- 130 g di burro freddo
- 75 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- sale, pepe nero q.b.
-per la crema di formaggio alle erbe
- 600 g di formaggio fresco spalmabile
- 1 ciuffetto di basilico
- 1 ciuffetto di menta
- prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe q.b.
-per decorare
- 4 fette di salmone affumicato
- 4-5 pomodori secchi
- 1 zucchina piccola
Preparazione
Per prima cosa, dedicatevi alla preparazione della pasta frolla. In una ciotola della planetaria, lavorate la farina, il burro a cubetti, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il pepe con la frusta a bassa velocità fino a ottenere un composto bricioloso. Unite poi le uova e fatele incorporare sempre a bassa velocità. Se preferite, potete compiere le stesse operazioni impastando a mano. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero per 1 ora.
Trascorso questo tempo, riportatelo a temperatura ambiente e dividetelo a metà. Stendete ciascuna metà su una spianatoia infarinata o tra due fogli di carta forno, creando una sfoglia dello spessore di circa 5 mm. Utilizzando il disco di una tortiera del diametro di 22 cm, ritagliate un cerchio disegnando la sagoma con la punta di un coltello affilato.
Leggi anche: Torta cuor di mela, molto più buona della classica. Morbida, soffice e con un ripieno cremoso che si scioglie in bocca
Cuocete le due corone, una alla volta, nel forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti o fino a leggera doratura. Sfornatele e lasciatele raffreddare completamente. Nel frattempo, preparate la mousse di formaggio: nel vaso di un mixer, unite il formaggio con le erbe aromatiche, un filo d’olio, sale e pepe. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, senza parti più grandi di foglioline, le erbe aromatiche dovranno essere tritate finemente. Trasferite il composto in un sac-à-poche con bocchetta liscia da 13 mm.
Posizionate la prima base di frolla salata sul piatto da portata e formate tanti ciuffi di crema uno accanto all’altro, creando cerchi concentrici. Adagiate sopra ai ciuffi di crema il secondo disco di frolla e procedete nello stesso modo con la restante crema. Decorate con il salmone affumicato, i pomodorini secchi tagliati in piccoli segmenti, la zucchina a dadini e aggiungete erbe aromatiche a piacere. La vostra cream tart salata è ora pronta per essere servita.