Dolci

Crema caffè di Benedetta: la più veloce e cremosa che c’è, pronta in due minuti con due ingredienti

La Crema al caffè è una squisitezza che d’estate spesso e volentieri prende il posto del classico caffè per la sua bontà e cremosità. Buonissima sia per colazione ma anche per offrire un dessert simpatico e velocissimo ad ospiti ed amici. E proprio per questo la nostra Benedetta Rossi ci mostra come prepararla in casa in modo facile e veloce senza sbagliare nulla. Pochi ingredienti, caffè, panna e zucchero a velo e solo una frusta elettrica per avere una crema al caffè cremosa e golosa proprio come quella del bar!

Per il caffè è possibile usare sia il classico che il decaffenaito, ma non solo, se vi aggrada potete usare anche i caffè aromatizzati alla nocciola o al caramello o ai gusti che più preferite. Per quanto riguarda la panna andrà benissimo anche quella senza lattosio per gli intolleranti. Una idea carina in più ( ma anche più calorica) è quella di ricoprire i bordi della tassina o del bicchierino di crema alla nocciola o nutella. Per un tocco in più potete aggiungere anche un ciuffo di panna in superficie. Vediamo quindi come procedere per realizzare la crema al caffè veloce di Benedetta.

Crema al caffè veloce

Ingredienti per 4 persone

  • 200 ml di panna fresca
  • 50 g di zucchero a velo
  • 50 ml di caffè a temperatura ambiente
  • cacao amaro q.b. per decorare

Preparazione

Iniziamo la preparazione della crema caffè veloce preparando appunto il caffè e lasciandolo raffreddare. Prendiamo quindi una ciotola e versiamo la panna e lo zucchero a velo e montiamo tutto fino ad ottenere una crema compatta. Infine versiamo anche il caffè e amalgamiamo il tutto. La nostra crema al caffè veloce è gia pronta. Versiamola dentro una tazzina da caffè o un bicchierino piccolo di vetro e decoriamo con della polvere di cacao amaro. Adesso servite e gustate. Per leggere la ricetta della CREMA AL CAFFE’ CLASSICA LEGGETE QUI