La mousse al caffè di Benedetta è cremosa e soffice e all’occorrenza può diventare anche un dolce. Il caldo è arrivato e passare le ore in cucina non piace più a nessuno. Il calore dei fornelli comporta solo tanto sudore. Così la cucina si adegua all’estate e con lei anche i dolci. Come questa mousse, che può essere servita in tanti modi differenti. Ad esempio, guarnendo l’interno del bicchiere con un topping al caramello prima di versarla, per poi continuare col topping con la sua superficie. Oppure può diventare un mini tiramisù: basta mettere pavesini a pezzi nel bicchiere, un po’ di caffè caldo e completare con la mousse.
Mousse al caffè
Ingredienti
- uova 2
- amido di mais 25 g
- latte 500 ml
- zucchero 150 g
- caffè solubile 3 cucchiai
- panna da montare zuccherata 200 ml
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la mousse al caffè è mettere l’amido di mais in una ciotola. Versateci un po’ di latte e mescolate sino a scioglierlo. Tenete da parte. In un pentolino scaldate il latte restante. Aggiungete i tre cucchiai di caffè solubile e mescolate finché il caffè non si scioglie completamente. Tenete da parte. In una ciotola unite le uova allo zucchero e montate con una frusta. Aggiungete l’amido e mescolate bene. Versate anche il latte col caffè e amalgamate tutti gli ingredienti. Versate il composto nel pentolino e portatelo sul fuoco. Mescolate sempre fino a bollore.
Continuate la cottura finché non ottenete un risultato denso e cremoso. Avete preparato una crema al caffè. Ricoprite con la pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare completamente. Potete anche velocizzare i tempi mettendola in frigorifero. Quando la crema sarà ben fredda, in una ciotola capiente montate la panna già zuccherata. Incorporate la crema al caffè e continuate a frullare finché il composto non diventa spumoso e leggero. La vostra mousse al caffè è prona e potete servirla subito.