Contorni

Crema di peperoncini misti, così buona da lasciare a bocca aperta

La crema di peperoncini è una delle specialità diffusa in tutto il sud: saporita, dai colori brillanti e super piccante! Realizzare una conserva di peperoncini è molto semplice, se amate il piccante non potete non provare questa ricetta, per avere sempre a disposizione una scorta di questo incandescente condimento, con proprietà preziose per il nostro corpo. Si tratta di una crema piccante ideale per condire la pasta o da spalmare sul pane, crostini e tartine; ne basta davvero poco per donare sapore alle vostre pietanze: potete sbizzarrirvi nella preparazione di antipasti, oppure aggiungerla a sughi di primi piatti, o insaporire anonimi piatti di carne.

 

Quali peperoncini scegliere

Per la preparazione di questa salsa potete scegliere diverse varietà di peperoncino, in base anche al grado di piccantezza che volete donare alla vostra crema: le varietà calabrese e jalapeño sono consigliate per una salsa mediamente piccante, per una salsa piccantissima meglio utilizzare l‘habanero;
inoltre il grado di piccantezza può essere dosato in fase di preparazione, in quanto dipende dalla presenza dei semi: potete lasciarli tutti, per un risultato molto piccante, oppure utilizzarne metà per una piccantezza media, o toglierli, in base ai gusti personali.

 

La ricetta che abbiamo preparato utilizza peperoncini misti e aglio, ma può prevedere solo peperoncini rossi piccanti, con aggiunta di capperi o di origano e, se il sapore del peperoncino è troppo forte per i vostri gusti, potete preparare la ricetta sostituendo una parte di peperoncini con peperoncini verdi dolci (friggitelli) o peperoni dolci.

Ecco come prepararla.

Crema di peperoncini piccanti

Ingredienti

500 g di peperoncini misti piccanti, freschi e sodi
3 cucchiaini di sale fino
1 spicchio di aglio
100 g di olio extravergine di oliva

Crema di peperoncini misti

Procedimento

Indossate guanti in lattice usa e getta, per evitare che la capsaicina contenuta nei peperoncini rimanga sulle mani per giorni con la sua azione irritante;
pulite con un panno pulito i peperoncini, strofinandoli senza metterli sotto l’acqua, eliminate il picciolo e tagliateli a pezzi, togliendo parte dei semi. Inseriteli in un frullatore con il sale, azionatelo a scatti in modo che i peperoncini non si riducano in purea; ricompattate ogni tanto il composto, evitando di inalare perché urticante per naso ed occhi.

 

Mettete il tutto in un contenitore e lasciate riposare per alcune ore, anche tutta una giornata, quindi scolate il liquido che si formerà. Rimettete i peperoncini tritati nel frullatore, aggiungete l’aglio e l’olio fino ad ottenere una consistenza cremosa ma consistente; mettete il composto in un tegame di acciaio e fatelo sobbollire per una mezz’ora a fuoco bassissimo per non riscaldare troppo l’olio, rimestandolo spesso. Versate il composto bollente nei barattoli di vetro perfettamente sterilizzati ed asciutti, compattate il tutto e coprite con un dito d’olio.
Chiudete i barattoli e capovolgeteli, quindi riponeteli in dispensa quando saranno freddi.

 

Come conservare la crema di peperoncini

Potete consumare subito la crema di peperoncini, oppure conservarla sottovuoto in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce diretta: dovete bollire i vasetti in acqua per 20 minuti e lasciarli raffreddare nell’ acqua; toglieteli dall’acqua asciugateli esternamente e conservateli in luogo fresco e asciutto fino al consumo. Una volta aperto, il barattolo si può conservare in frigo per 2 o 3 giorni, avendo l’accortezza di compattare sempre la conserva e di aggiungere sempre dell’olio in superficie.

 

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it