Facili e Veloci

Crespelle dell’Immacolata, la ricetta della nonna. Senza dosi: si prepara in 5 minuti

Le crespelle, uno dei piatti più poveri e al tempo stesso buoni delle feste. Un finger food che se vogliamo dargli una identità contemporanea che nelle case dei contadini del sud si tramanda da secoli. Diciamo che ogni regione del sud Italia ha una tradizione diversa e un elemento in più o in meno che aggiunge. Si mangia nel Casertano, in Campania, in molte città calabresi e in Puglia.

In Campania si gustano sia a Natale che a Capodanno. In Calabria invece a Natale o l’8 dicembre, nel giorno dell’Immacolata. La cosa bella di questo piatto è che ci sono due varianti ed entrambi buonissime: una dolce e una salata. La prima dove si ogni crespella si cosparge di zucchero proprio come se fosse una zeppola. La seconda, invece, si mangia salata. Nell’impasto si aggiungono aromi ed erbe e si mangiano con salumi e formaggi. Ovviamente accompagni dal vino rosso. Sono comunque buonissime e sempre di moda, anche se i più giovani stanno un po’ dimenticando le tradizioni. Ma passiamo alla ricetta e andiamo a vedere come si cucinano.

Come si preparano le crespelle

  • 500 g di farina 00
  • 2 patate ( anche tre medie)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 12 gr di lievito di birra ( diciamo metà panetto se non volete pesarlo)
  • acqua a temperatura ambiente
  • 1 l di olio di semi per la frittura

Come si preparano

Partiamo dalle patate. Le laviamo bene e le sbucciamo. Tagliamole a tocchetti e tutti in egual misura per dare omogeneità nella cottura ( se volete, per renderle più morbide ed impastarle con più facilità potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato all’interno dell’acqua dove bollono). Adesso mettetele in un passapatate e create una sorta di purea grezza. Mettetela da parte.

In una ciotola mettete la farina. Mettiamo il sale, un bicchiere di acqua e cominciate a mescolare. Prendete il cubetto di lievito di birra e fate sciogliere nell’acqua ( sempre poco). Mettete quindi il lievito nella farina, poi le patate e impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto bello liscio e morbido. Adesso mettete il panetto a riposare nella ciotola coperta con un panno. Lasciate che lieviti per circa 2 o 3 ore.

La cottura delle crespelle

Adesso passiamo alla cottura. Quindi versiamo tanto olio in un pentolino. Non dovete lesinare dato che dovrete immergere completamente ogni crespella nell’olio per avere una cottura asciutta e omogenea. Adesso, mentre l’olio diventa caldo ( 160 gradi circa), con le mani formate dei salsicciotti oppure delle palline ( la forma la decidete voi). Friggete e dorate le crespelle. Una volta cotte passatele nello zucchero ( mettete lo zucchero in un piatto e una volta cotte e leggermente freddate le passate nello zucchero semolato).

Se poi le preferite salate, potete aggiungere nell’impasto del rosmarino fresco. Le friggete e poi aspettate che freddino. A questo punto lo servite con formaggio piccante o salame e dell’ottimo, genuino, vino rosso.

navigate_before
navigate_next