Dolci

Croccante di arachidi, il dolcetto napoletano per la festa dei morti che si fa in 5 minuti con due ingredienti. Una delizia

croccante nocciole

Il croccante di arachidi è un dolcetto che si prepara velocemente, solo con tre ingredienti, profumato e sfizioso da gustare. Un dolcetto che in molte regioni viene preparato nel periodo natalizio, ma a Napoli si prepara in anticipo, in ricorrenza della commemorazione dei defunti. In questa occasione si preparano diversi tipi di croccante, di torroni, e dolcetti tipici. Potete preparare la croccante di arachidi anche come idea regalo, da tagliare a pezzetti, magari irregolari, mettere in bustine, chiuse con il nastrino.

Croccante di arachidi

Ingredienti:

  • 120gr di arachidi
  • 130 gr di zucchero
  • 2 cucchiai d’acqua

Per ungere:

  • olio di semi di arachidi

Procedimento:

Per preparare la croccante di arachidi, iniziate a sgusciare le arachidi, eliminate la pellicina rossa. Tostatele in una padellina antiaderente, e mettetele in un vassoio distanziate per farle raffreddare. Nel frattempo iniziate a preparare il caramello, mettete lo zucchero in un pentolino, aggiungete i due cucchiai d’acqua, fatelo sciogliere a fiamma media, fino e a quando sarà diventato di colore ambrato.

Appena il caramello è pronto, versate le arachidi, e mescolate bene. Foderate una teglia con carta forno, e con l’aiuto di un pennellino, ungete tutta la superficie con l’olio di arachidi. Versate, al centro del foglio  il composto di caramello e arachidi, ricoprite con un altro foglio di carta forno, sempre unto, e livellate con l’aiuto di un mattarello. (Fate attenzione a non toccare con le mani, a causa dell’alata temperatura). Eliminate il foglio di carta superiore, lasciate raffreddare e tagliate a pezzi.

Leggi anche: Torta umida di Sal De Riso, più buona della caprese. Così friabile che si scioglie in bocca col trucco del cucchiaino

croccante nocciole
navigate_before
navigate_next