Crocchette di latte: bocconcini buonissimi. Uno tira l’altro. Sono sfiziosi e croccanti fuori e morbidi dentro. Ottimi per aperitivi e come antipasto. Accompagnati da un ottimi vino bianco frizzante possono davvero smuovere la serata. Questi fiocchi latte fritto sono davvero una goduria. Non sono mozzarelline in carrozza né bocconcini di di mozzarelline, il gusto è simile perché sono fatte di latte, perché la base è quella, ma la consistenza è completamente diversa. Hanno una spinta diversa, ma sono ottimi comunque. Possono essere accompagnati davvero a tante cose, soprattutto salumi e formaggi.
Leggi anche–>La Crema Caffè di Alessandro Borghese, pochi passaggi per un post pranzo dolcissimo
Una ricetta interessante proposta dal sito Cotto e mangiato. Pochissimi passi per avere un piatto squisito. Ma vediamo come si prepara e quali sono gli ingredienti per questa piccola leccornìa.
Ingredienti delle Crocchette di latte
- latte 300 ml
- farina 50 g
- burro 50 g
- uova 3-4
- pangrattato q.b.
- sale e noce moscataq.b.
- olio q.b.
- noce moscata q.b.
Preparazione delle Crocchette di latte
Scaldate 300 ml di latte con sale pepe e noce moscata. Per la besciamella fate sciogliere 50 grammi di burro che dovrete amalgamare con 50 grammi di farina. Versate a filo il latte caldo. Appena si addensa, versatela in un contenitore basso. Lasciate raffreddare poi mettete in frigorifero per solidificare.
Estraete poi dal frigo e tagliatela a cubetti. Sbattete e salate 3-4 uova. Passate i cubetti di besciamella prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Mettete poi in olio bollente e friggete. Scolate su carta assorbente, aggiungete un pizzico di sale e l’antipasto è pronto.