La crostata al gelo di anguria è un dessert estivo tradizionale della cucina siciliana, amato particolarmente a Palermo. Caratterizzata da un guscio di pasta frolla morbida, questo dolce racchiude un ripieno di profumato gelo di melone, arricchito con pistacchi tritati e lucidata con gelatina per dolci. Perfetta per le calde giornate estive, questa crostata è semplice da realizzare e può essere acquistata sia in pasticceria che al panificio. Ogni famiglia siciliana ha la propria versione preferita, e oggi vi mostrerò come prepararla secondo la ricetta originale siciliana, utilizzando uno stampo per cassata al forno che permette di ottenere uno strato più alto di gelo.
Crostata al gelo di anguria
Ingredienti
- Per la pasta frolla:
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- Per il gelo di anguria:
- 1 litro di succo di anguria (circa 1/4 di anguria)
- 100 g di zucchero (120 g se preferite più dolce)
- 90 g di amido di mais
- 6 fiori di gelsomino per profumare
- Per decorare:
- 1 cucchiaio di gelatina per dolci (o quella spray)
- Pistacchi tritati q.b.
Preparazione
Iniziate a cucinare la crostata al gelo di anguria preparando la pasta frolla. Mescolate la farina, il burro, lo zucchero e il lievito fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo e il tuorlo, impastate velocemente fino a formare un panetto omogeneo. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, preparate il gelo di anguria: frullate la polpa dell’anguria e filtrate il succo. In una pentola, mescolate il succo con l’amido di mais e lo zucchero. Cuocete a fuoco medio, mescolando continuamente fino a ottenere una consistenza densa e trasparente.
Aggiungete i fiori di gelsomino per profumare e lasciate intiepidire in una ciotola di vetro. Prendete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela con un mattarello su una superficie leggermente infarinata. Rivestite uno stampo per cassata al forno imburrato e infarinato, eliminando l’eccesso di pasta dai bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate il gelo di anguria all’interno dello stampo, riempiendolo fino a poco sotto il bordo. Utilizzate la pasta frolla avanzata per creare otto serpentelli e decorare la superficie della crostata. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, fino a quando la pasta frolla sarà dorata.
Una volta cotta, sfornate la crostata e lasciatela raffreddare completamente prima di rimuoverla dallo stampo. Trasferite la crostata su un piatto da portata e spennellate la superficie con gelatina per dolci. Se utilizzate la gelatina in barattolo, scaldatela con due cucchiai di acqua; se usate quella spray, non sarà necessario scaldarla. Decorate il bordo della crostata con pistacchi tritati e, se desiderate, qualche fiore di gelsomino fresco. La vostra crostata al gelo di anguria è pronta per essere gustata. Conservatela in frigorifero, dove si manterrà per 2-3 giorni.