La crostata al limone della signora Rosa a Marechiaro è una vera istituzione a Napoli. Questo è il periodo dei limoni. Quelli della costiera saranno più grandi e saporiti, ma anche nel capoluogo campano non lasciano certo a desiderare. Ed è in questa stagione che si preparano i dolci al limone. La crostata si presta benissimo al condimento. Con la sua base di pastafrolla e la crema al limone diventa incredibilmente raffinata e delicata. Nessun commensale potrà lamentarsi. La freschezza del lime si avverte fin dal primo assaggio e la leggerezza supera qualsiasi altra scelta.
Crostata al limone
Ingredienti
Pasta frolla
- farina 00 250 g
- burro freddo a cubetti 125 g
- zucchero semolato 100 g
- uova 1
- scorza di limone 1
- sale 1 pizzico
Crema al limone
- uova 3
- zucchero semolato 150 g
- burro a cubetti 80 g
- limoni 3
- maizena 1 cucchiaio
Decorazione
- zucchero a velo
- scorza di limone
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la crostata al limone della signora Rosa a Marechiaro è la pasta frolla. In una ciotola unite la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il sale. Aggiungete anche il burro tagliato a cubetti e lavorate il tutto con le mani fino a ottenere un composto sabbioso. Unite l’uovo e continuate a lavorare l’impasto finché non diventa bene omogeneo. Coprite con la pellicola per alimenti e tenete in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, infarinato il piano di lavoro e stendete la frolla con un mattarello. Imburrante la teglia e trasferite la frolla.
Bucherellate con una forchetta e lasciate riposare in frigorifero per 15 minuti. Intanto preparate la crema al limone. In una pentola unite le uova, lo zucchero, le scorze di limone grattugiate, il succo dei tre limoni, la maizena e il burro tagliato a pezzetti. Lasciate cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente sino a raggiungere la densità desiderata. Versate la crema al limone sulla pasta frolla e livellate bene la superficie. Cuocete a 180 gradi per 35 minuti. La vostra crostata al limone è pronta.