Dolci

Crostata alla marmellata con il trucco della nonna napoletana per una pasta frolla perfetta: Prima di stenderla fate questo

La crostata di marmellata è un dolce che non tramonta mai. Un dolce facile da preparare in casa, che si può gustare in ogni momento della giornata. Una base di fragrante pasta frolla, farcita con marmellata, cioccolato oppure con ciò che più vi gusta. Un dolce amato da grandi e piccini. Il segreto per una buona riuscita della crostata, ovviamente è la preparazione della pasta frolla, se avete tempo vi consiglio di prepararla la sera prima, per poi assemblarla e cuocerla il giorno dopo. In cottura il profumo che si sprigionerà per tutta la casa sarà irresistibile. Di seguito vi lascio la mia ricetta per preparare una crostata alla marmellata di 22 centimetri.

Crostata con marmellata

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

  • 250 gr di farina 00
  • 120 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • buccia grattugiata di mezzo limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo

Per farcire:

  • 250 gr di marmellata (io ho scelto amarene)

Procedimento:

Per preparare la crostata di marmellata, la sera prima iniziate a preparare la pasta frolla. Versate la farina sul piano da lavoro, fate un poco di spazio al centro, e aggiungete gli altri ingredienti. Ed ora impastate tutto a mano, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ricordate che la pasta frolla non si deve lavorare molto, quindi appena l’impasto sarà compatto e liscio, sarà pronta.

Avvolgete la pasta frolla in una pellicola, e fatela riposare in frigo per tutta la notte. Trascorso il tempo di riposo, ungete uno stampo di 22 centimetri, prendete la frolla dal frigo e con l’aiuto di un mattarello, stendetela tra due fogli di carta forno. Aiutandovi con la carta forno, rivestite lo stampo con la pasta frolla, eliminate la parte in eccesso, e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Farcite la crostata con la marmellata, e decorate con strisce di pasta frolla, ricavate da quella che è avanzata. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa trenta minuti. Sfornate, lasciate intiepidire prima di sformare. Lasciate raffreddare completamente prima di servire e gustare.

Leggi anche: Pan di Spagna furbissimo di Benedetta: tutte le proporzioni perfette a seconda della teglia. Quello che nessuno vi dice

navigate_before
navigate_next