Crostata alle 2C, il dolce più cremoso che c’è: goloso grazie a questo mix di creme. Golosa, bella ed invitante: questa è la nostra crostata ai due cioccolati, una torta di grande effetto! Il cioccolato è il protagonista in questa crostata, in un piacevole contrasto di sapori, tra la croccante pasta frolla dal gusto intenso di cacao amaro, la dolcezza della morbida crema al cioccolato bianco, ed il sapore acidulo dei lamponi freschi della guarnizione. Bella e scenografica, è la torta ideale per un’occasione speciale. Una ricetta di facile esecuzione, ecco come prepararla.
Crostata ai due cioccolati
Ingredienti della Crostata alle 2C
Pasta frolla al cacao
- 200 g di farina
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 125 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- un pizzico di sale
Crema al cioccolato bianco
- 500 g di latte
- 90 g di zucchero
- 50 g di farina
- 2 uova
- 100 g di cioccolato bianco
Procedimento
Pasta frolla al cacao
In una ciotola impastate velocemente tutti gli ingredienti con la punta delle dita; stendete la pasta frolla e foderate uno stampo da crostata, imburrato e infarinato. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta, e cuocete in forno già caldo a 180°C per 20/25 minuti. Sformate il guscio di frolla sul piatto di portata.
Crema al cioccolato bianco
Mettete l’uovo, la farina e lo zucchero in un tegamino, frullare velocemente con le fruste elettriche; versate il latte e frullate ancora pochi secondi;
cuocete a fuoco basso, sempre mescolando, fino a che la crema si addensa. Togliete dal fuoco ed aggiungete il cioccolato bianco tagliato a coltello, che si scioglierà con il calore della crema, amalgamando bene il composto finché si sarà sciolto del tutto.
Assemblaggio
Versate la crema al cioccolato bianco nel guscio di pasta frolla al cacao amaro, e livellatela; lasciate raffreddare e servite la crostata ai due cioccolati guarnita con lamponi freschi.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it