Crostata crema e fragole di Knam, il segreto: “Spennello il burro cacao per una frolla friabile”
INGREDIENTI Per la Crostata Crema e Fragole di Knam
Pasta frolla bianca
- 150 g burro;
- 150 g zucchero semolato
- 1 uovo; un pizzico di sale (2 g)
- ½ bacca vaniglia Tahiti
- 6 g lievito in polvere
- 300 g farina 00
Crema pasticcera
- 250 g latte
- 75 g tuorlo
- 75 g zucchero semolato
- 15 g amido di mais
- 5 g amido di riso
- ½ bacca vaniglia
Decorazione
- 300 g fragoline di bosco
- q.b. zucchero a velo
Pasta frolla
Lavorate a mano il burro tagliato a pezzetti insieme allo zucchero, quindi aggiungete l’uovo, il sale e i semi del baccello di vaniglia. Impastate fino a ottenere un composto uniforme.
Unite il lievito e la farina setacciati insieme; quindi impastate il tutto fino ad avere un composto omogeneo e compatto. Formate un rettangolo e avvolgetelo nella pellicola trasparente; quindi lasciate riposare la pasta in frigorifero per almeno 2 ore.
Dopodiché stendete la frolla a uno spessore di 3 millimetri e foderate uno stampo imburrato del diametro di 22 cm. Mettete in frigo fino all’uso. Cuocete a 175 °C per circa 30 minuti.
Crema pasticcera
Versate il latte in una casseruola, aggiungete la polpa e la stecca di vaniglia Tahiti tagliata a metà in senso longitudinale, mescolate e mettete sul fuoco a scaldare.
Mescolate lo zucchero con le polveri per non avere grumi, unite i tuorli e sbattete finché lo zucchero non si sia sciolto. Stemperate il composto con un po’ di latte caldo e lavoratelo con la frusta.
Quando il latte bolle aggiungete il composto di uova e farina. Fate cuocere per circa 3 minuti, continuando a mescolare bene con la frusta per evitare che si formino grumi.
Versate la crema pasticcera in una ciotola e appiccicate sulla superficie la pellicola trasparente, oppure spolverate leggermente con un po’ di zucchero semolato per evitare che si formi una pellicola sulla superficie della crema.
Assemblaggio
Una volta raffreddata la base, farcite con la crema pasticcera e in seguito ricoprite la superficie con le fragoline di bosco. Infine, spolverate leggermente con dello zucchero a velo.
Il consiglio di Frau Knam Per avere una frolla sempre friabile, anche dopo aver messo la crema pasticceria, basta spennellare la superficie della frolla con burro di cacao o cioccolato bianco, così facendo sarà impermeabilizzato.
Per avere una frolla sempre friabile, anche dopo aver messo la crema pasticceria, basta spennellare la superficie della frolla con burro di cacao o cioccolato bianco, così facendo sarà impermeabilizzato.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it