Dolci

Crostata di crema e mele di Benedetta, il dolce estivo più buono della classica torta di mele con la pasta frolla veloce

Torta crostata di crema e mele

La torta crostata di crema e mele di Benedetta è un dolce fatto in casa che unisce sapori irresistibili a una presentazione spettacolare. La preparazione richiede due classici della pasticceria: la pasta frolla e la crema pasticcera, realizzate in modo molto semplice. La base di frolla ospita una generosa quantità di crema pasticcera, mentre la superficie è decorata con fettine di mela disposte a petali, per un effetto visivo che ricorda una rosa. Il risultato conquisterà occhi e palato di tutti!

Torta Crostata di crema e mele di Benedetta

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 4 uova (2 per la crema e 2 per la frolla)
  • 180 g zucchero + q.b. per decorare
  • 410 g farina 00 (70 g per crema e 340 g per frolla)
  • 1 limone per scorzetta intera e scorza grattugiata
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 8 g lievito per dolci
  • 3 mele rosse

Preparazione

Iniziate dalla crema pasticcera: scaldate il latte in un pentolino con una scorzetta di limone. Nel frattempo, in un altro pentolino, rompete 2 uova, aggiungete 80 grammi di zucchero e mescolate con una frusta, quindi aggiungete la farina e continuate a mescolare. Quando il latte è caldo, rimuovete la scorza di limone e versatelo a filo nel composto di uova, mescolando bene. Mettete il pentolino sul fuoco e fate addensare la crema, mescolando continuamente anche sui bordi per evitare che si attacchi. Una volta pronta, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Procedete con la frolla: In una ciotola, rompete 2 uova, aggiungete 100 grammi di zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone. Versate anche l’olio di semi di girasole e il lievito per dolci, iniziando a mescolare con le mani o con una forchetta. Aggiungete la farina poco alla volta. Quando la frolla inizia a prendere consistenza, trasferitela su un piano infarinato e continuate a lavorarla, aggiungendo farina all’occorrenza, finché non diventa liscia e non si attacca più alle dita.

Prendete un foglio di carta forno, infarinate leggermente e stendete la frolla con il mattarello fino a uno spessore di circa 3-4 millimetri. Preparate una teglia da 26-28 cm di diametro, unta e infarinata, e mettete sopra due strisce di carta forno disposte a croce per facilitare la rimozione della crostata. Rovesciate il disco di frolla sulla teglia, staccando delicatamente il foglio di carta forno. Rifinite i bordi della crostata eliminando l’eccesso di frolla. Riprendete la crema pasticcera, mescolatela un po’ con la frusta e versatela sulla base di pasta frolla, livellandola.

Tagliate le mele a fettine sottili senza sbucciarle. Se iniziano a scurirsi, spruzzatele con succo di limone. Disponete le fettine di mela sulla crema, leggermente sovrapposte, partendo dall’esterno e procedendo verso il centro. A metà della superficie, iniziate a disporre le fettine di taglio, un po’ in verticale, per ottenere un effetto più bello e capiente. Create un “bocciolo” centrale arrotolando una fettina molto sottile. Cospargete la superficie con zucchero semolato.

Cuocete la torta in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 30-35 minuti, oppure in forno statico a 180°C per lo stesso tempo. Trascorso il tempo necessario, sarà pronta la vostra splendida e deliziosa crostata di crema e mele! Buon appetito!

Leggi anche: La lemon tart di Benedetta, La crostata al limone che vi conquisterà al primo assaggio con la pasta frolla furba

Torta crostata di crema e mele
navigate_before
navigate_next