La crostata di noci è un dolce da preparare e gustare in tutte le occasioni, soprattutto nel periodo natalizio. Profumata e saporita, facile e veloce da preparare, formata da una base di pasta frolla, con un ripieno semplice ma golosissimo. Potete utilizzare la pasta frolla già pronta, oppure se avete più tempo prepararla a casa. Se avanza non preoccupatevi, potete conservarla tranquillamente in frigo, in un recipiente chiuso, oppure avvolta nella carta di alluminio, magari già divisa in porzioni, pronte da gustare.
Ingredienti Crostata di noci
Per la pasta frolla:
- 350 gr farina 00
- 120 gr zucchero
- 130 gr burro a temperatura ambiente
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 4 gr lievito per dolci
Per il ripieno:
- 300 gr di noci sgusciate
- 150 gr zucchero
- 100 gr miele
- 150 burro
Per completare:
- zucchero a velo
Procedimento
Per preparare la crostata di noci, iniziate a preparare la pasta frolla. Mescolate la farina, il lievito, lo zucchero e formate una fontana sul piano da lavoro. Al centro mettete le uova ed il burro a pezzetti, aggiungete anche il pizzico di sale. Lavorate con le mani, velocemente tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto lisci ed omogeneo. Avvolgetelo in una pellicola, e fatelo riposare in frigo per un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto di un mattarello, fate una sfoglia, di circa mezzo centimetro di spessore e foderate una teglia rotonda di 24 cm di diametro. In un pentolino, mettete lo zucchero ed il miele, portate ad ebollizione a fiamma bassa. Aggiungete le noci, tritate grossolanamente, mescolate, e versate il composto sulla pasta frolla, livellatelo con l’aiuto di una spatola. Infornate in forno preriscaldato a 170° per circa venti minuti, sfornate, lasciate raffreddare, prima di servire cospargete la superfice con lo zucchero a velo.
Leggi anche: Saccottini di mela furbissimi e velocissimi: si fanno in 2 passaggi senza impastare nulla ma c’è un trucco nel ripieno