Una torta salata rustica, perfetta per una cena autunnale: Crostata salata di zucca e peperoni, con pancetta e formaggi. Le torte salate sono un classico della creatività tra i fornelli, una risorsa dell’ultimo minuto, o un comodo svuotafrigo; veloci, versatili e semplicissime da preparare, sono davvero alla portata di tutti!
Vi proponiamo questa ricetta con zucca e peperoni, in un incontro tra estate e autunno di due ingredienti salutari, caratterizzati da un basso contenuto calorico, e con importati proprietà benefiche, ricchi di vitamine, sali minerali e fibre. La nostra Crostata salata di zucca e peperoni, è impreziosita dal sapore sapido della pancetta e dei formaggi, che la rendono ancora più gustosa e appetitosa. Ecco la ricetta da seguire per portare in tavola una torta salata davvero speciale.
Crostata salata di zucca e peperoni
Ingredienti per 4-6 porzioni
Per la base
- 130 g di farina
- 50 g di olio extravergine d’oliva q.b.
- 50 g di acqua
- sale
Per il ripieno
- 800 g di zucca già pulita
- un peperone rosso
- 100 g di Emmental o scamorza
- 150 g di pancetta affumicata o speck.
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
- 50 g di Parmigiano Reggiano, grattugiato
Preparazione
In una ciotola versate la farina, l’olio, acqua e sale, ed impastate velocemente formando un panetto omogeneo, morbido e setoso. Preparate il ripieno, rimuovete la buccia dalla zucca, i semini e i filamenti, pesatene 800 g e tagliatela a cubetti; lo stesso fate con il peperone, eliminate i semi e i filamenti e tagliatelo a dadini; a piacere potete aggiungere una cipolla affettata sottile.
Ammorbidite zucca e peperone in una padella con olio, sale e pepe, sul fuoco basso per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio;
spegnete e schiacciate grossolanamente con una forchetta. Rivestite uno stampo per crostate con il panetto di pasta; versate metà del ripieno di zucca e peperoni, cospargete con l’Emmental, la pancetta affumicata, e il parmigiano reggiano; coprite con il restante composto di zucca e peperoni.
Cuocete in forno già caldo a 200° per mezzora, fino a che si forma una leggera crosticina; spegnete, sfornate la Crostata salata di zucca e peperoni, e lasciatela intiepidire prima di gustarla.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it