La crostata senza uova e senza burro di Benedetta Rossi vi lascerà senza parole per la sua bontà e per la sua somiglianza a un dolce realizzato con tutti gli ingredienti. Questa preparazione si presta benissimo per chi ha un certo languorino ma vuole anche non esagerare con i grassi. Soprattutto dopo le vacanze natalizie e in previsione dell’imminente arrivo della Pasqua, sarebbe meglio tenersi leggeri, non soltanto per mantenere la linea, ma anche per essere più sani e in forma. Non per questo dobbiamo rinunciare a una gustosa merenda pomeridiana, che ci fa sentire più soddisfatti.
Crostata senza uova e senza burro
- latte 120 ml
- olio di semi 100 ml
- zucchero 80 g
- lievito per dolci 1 cucchiaino
- farina 00 350 g
- scorza grattugiata 1\2 limone
- vanillina 1 bustina
- marmellata di ciliegie 250 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la crostata senza uova e senza burro è la pasta frolla. In una ciotola unite i primi ingredienti: il latte, l’olio di semi di girasole, lo zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone, la bustina di vanillina e il lievito per dolci. Date una bella mescolata. A questo punto aggiungete la farina, poca alla volta, e cominciate a impastare con le mani o con una forchetta. Infarinate leggermente il piano di lavoro e trasferite l’impasto, quindi lavoratelo sino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Stendete i due terzi della pasta su un foglio di carta da forno.
Oliate e infarinate la teglia e capovolgete la pasta frolla al suo interno aiutandovi con il foglio di carta forno. Fate aderire bene la pasta alla teglia. Se straborda eliminate quella in eccesso. Versate la marmellata sulla superficie (non sui bordi) e livellatela con un cucchiaio. Con la frolla che avete tenuto da parte formate le classiche strisce e sistematele a decorare il dolce. Sui bordi pressatele leggermente per farle aderire alla frolla sottostante. Fate cuocere a 170 gradi per 40 minuti. Lasciate intiepidire prima di trasferire sul piatto da portata. La vostra crostata senza uova e senza burro è pronta.