Dolci

Crostata alla zuppa inglese, il dolce siciliano con la ricetta di Ernest Knam con la pasta frolla perfetta e i savoiardi. Deliziosa

crostata zuppa inglese

La crostata alla zuppa inglese con glassa alle mandorle è sicuramente molto differente dalla classica crostata alla marmellata, come la intendiamo noi. E’ la ricetta perfetta da portare in tavola quando davvero volete sorprendere i vostri ospiti. Già realizzare una crostata con la frolla perfetta è una impresa che viene sempre riconosciuta e apprezzata. Ma quando questa viene accompagnata da una farcia così particolare e complessa diventa un vera goduria. Un piatto che merita la giusta attenzione e che potete portare in tavola nella occasioni familiari o con gli amici.

Crostata zuppa inglese con glassa alle mandorle

Ingredienti

  • Frolla: farina 0 500 g, uova 3, burro 200 g, zucchero 200 g, scorza di limone 1, lievito per dolci 1\2 bustina
  • Crema pasticcera: latte intero 1 l, tuorli 8, zucchero 8 cucchiai colmi, farina 8 cucchiai rasi, scorza di limone 1\2
  • Farcia: crema, savoiardi, alchermes
  • Glassa: farina di mandorle 200 g, zucchero a velo 200 g, albume 1

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la crostata zuppa inglese con glassa alle mandorle è la pasta frolla. Disponete la farina a fontana e all’interno aprite le uova e aggiungete lo zucchero, mescolandoli bene. Sciogliete il burro a bagnomaria o al microonde e unitelo alle uova. Aromatizzate con la scorza di limone grattugiata e completate con il lievito. Cominciate a incorporare la farina e lavorate il composto sino a ottenere un panetto che non si attacca più alle dita. Fatelo lievitare per 2 ore. Passiamo alla crema pasticcera. Scaldate il latte in un pentolino insieme a mezza scorza di limone.

In un altro pentolino unite i tuorli, lo zucchero e la farina e cominciate a mescolare. Eliminate la scorza di limone e versate il latte a filo sul composto. Riportate sul fuoco e mescolate sino a ottenere la densità desiderata. Preparate anche la glassa alle mandorle mescolando i 3 ingredienti. Foderate la teglia con 3\4 della pasta frolla e bucherellate il fondo con una forchetta. Versate un primo strato di crema, quindi i savoiardi bagnati nell’alchermes. Continuate alternando finché non terminate gli ingredienti. Ricoprite con la frolla sigillando bene i bordi e decorate con la glassa alle mandorle, quindi cuocete in forno. La vostra crostata zuppa inglese è pronta.

Leggi anche: Crostata con ricotta e cioccolato di Benedetta Rossi, Altro che pastiera. La torta siciliana per la festa del Papà

crostata zuppa inglese
navigate_before
navigate_next