Dolci

Crostatina di pasta sfoglia con gelo di anguria, il dolce velocissimo con la pasta sfoglia già pronta. Si fa in 10 minuti

Crostatina di pasta sfoglia con gelo di anguria

La crostatina di pasta sfoglia con gelò di anguria è un dessert estivo fresco e delizioso, che combina la croccantezza della pasta sfoglia con la dolcezza e la freschezza del gelò di anguria. Ecco come prepararla:

Crostatina di pasta sfoglia con gelo di anguria

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
  • Zucchero a velo q.b. per spolverare
  • 1 litro di succo di anguria (circa 1,5 kg di polpa di anguria)
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di amido di mais (maizena)
  • Gocce di cioccolato fondente q.b. (opzionale)
  • Fiori di gelsomino o vanillina (opzionale)
  • granella di pistacchio

Preparazione

Iniziamo la preparazione del nostro dolce preriscaldando il forno a 180°C. Dopo di che srotola la pasta sfoglia e, usando un coppapasta o un bicchiere, taglia dei dischi di pasta sfoglia della dimensione desiderata per le tue crostatine. Disponi i dischi di pasta sfoglia su una teglia foderata con carta da forno. Con una forchetta, bucherella la superficie per evitare che si gonfi durante la cottura. Spolvera con un po’ di zucchero a velo e cuoci in forno preriscaldato per circa 10-12 minuti, o fino a quando sono dorati e croccanti. Sforna e lascia raffreddare completamente.

Ora passiamo alla preparazione del gelo di anguria: Taglia l’anguria a pezzi e rimuovi i semi. Frulla la polpa fino a ottenere un succo liscio, poi filtralo attraverso un colino a maglie fini per rimuovere eventuali residui. In una casseruola, mescola lo zucchero e l’amido di mais. Aggiungi gradualmente il succo di anguria, mescolando continuamente per evitare grumi. Porta il composto a ebollizione a fuoco medio, continuando a mescolare. Cuoci fino a quando si addensa e assume una consistenza gelatinosa (circa 5-7 minuti). Se desideri, aggiungi gocce di cioccolato fondente e qualche fiore di gelsomino o un pizzico di vanillina per aromatizzare.

Versa il gelo di anguria in un contenitore e lascia raffreddare a temperatura ambiente, poi mettilo in frigorifero per almeno 2 ore, o fino a quando è ben solidificato. Quando le basi di pasta sfoglia sono completamente fredde e il gelo di anguria è ben solidificato, riempi ogni base con una generosa cucchiaiata di gelo di anguria. Decora con granella di pistacchio e spolvera con un po’ di zucchero a velo. Buon appetito!

Leggi anche: Bocconcini ai wafer senza cottura, basterà solo un frullatore per preparare queste piccole delizie fredde, uno tira l’altro

Crostatina di pasta sfoglia con gelo di anguria
navigate_before
navigate_next