I Crostini salsiccia e stracchino sono golosi stuzzichini tipici della cucina popolare toscana; ricchi di gusto, sono ideali da servire in occasione di un aperitivo o come antipasto di un pranzo rustico. Si preparano in poco tempo e molto molto facilmente: per ottenere dei crostini perfetti occorre utilizzare delle materie prime di qualità: un pane toscano, privo di sale, dal gusto leggermente acidulo per bilanciare la sapidità della salsiccia, oppure una baguette fragrante, appena sfornata; della salsiccia di prosciutto saporita, meglio se salsiccia toscana, ed uno stracchino cremoso e freschissimo.
Noi abbiamo utilizzato una baguette presentare crostini piccoli con fette tonde e regolari, ecco come prepararli: niente di più facile!
In meno di mezz’ora avrete i vostri crostini fragranti e fumanti pronti da gustare!
Crostini salsiccia e stracchino
Ingredienti
- una baguette
- due salsicce di maiale (180 g)
- 200 g di stracchino
Preparazione
Togliete il budello dalle salsicce e trasferite la pasta di salsiccia in una ciotola, sbriciolandola un po’ con le mani; unite lo stracchino ed amalgamate i due ingredienti aiutandovi con una forchetta: dovrete ottenere un composto morbido ed omogeneo. Affettate la baguette in fette dello spessore di circa 1 cm.
Spalmate su ciascuna fetta di baguette un’abbondante quantità del composto di stracchino e salsiccia. Disponete i crostini su di una teglia foderata di carta forno; cuocete in forno già caldo 200°C, per 10-15 minuti, accendendo il grill per qualche minuto per creare una bella doratura. Una volta pronti servite i crostini salsiccia e stracchino ben caldi, appena sfornati, accompagnati da un buon bicchiere di chianti!
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it