Primi

Gnocchi e cucuzzielli alla napoletana, non avete idea di quanto sia cremoso, il primo del giovedì che si scioglie in bocca

Piatto bello, sostanzioso e cremosissimo. I cucuzzielli ( o zucchine)  e gnocchi alla napoletana rappresenta un piatto che si può presentare sempre, in ogni occasione e in ogni momento. Bastano davvero pochi ingredienti e pochissimi passaggi e il gioco è fatto. Infondo è anche bello estrapolare piatti un po’ più elaborati da ricette semplici. Questo per esempio, può essere considerato una sorta di confort food, dato il suo timbro forte, di sostanza. Nello specifico, infatti, non sono poi tantissimi ingredienti, anzi. Se vogliamo dirla tutta sono un po’ di elementi all’interno, ma alla fine tutti facilissimi da trovare e da assemblare. Andiamo quindi a vedere come si cucinano e cosa ci serve.

Ingredienti per 4 persone dei cucuzzielli e gnocchi alla napoletana

  • 500 g di gnocchi di patate
  • 200 g di provola affumicata (o mozzarella, se preferisci un gusto più delicato)
  • 150 g di prosciutto cotto a fette (o a cubetti)
  • 200 ml di panna da cucina (o besciamella per una consistenza più cremosa)
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 30 g di burro
  • Noce moscata (facoltativa)
  • Sale e pepe q.b.
  • Pangrattato per la gratinatura

Preparazione del piatto

Prepariamo i nostri cucuzzielli e gnocchi. Porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata. Versa gli gnocchi e scolali appena salgono a galla. Tienili da parte. In una padella, sciogli il burro a fuoco dolce. Aggiungi la panna da cucina e mescola fino a ottenere una crema liscia.

Insaporisci con una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e pepe. Prendi una teglia da forno e distribuisci un sottile strato di crema sul fondo. Aggiungi metà degli gnocchi, coprendoli con una parte della crema. Distribuisci metà delle fette di prosciutto cotto e metà della provola tagliata a dadini sopra gli gnocchi.

Ripeti con un secondo strato: gnocchi, crema, prosciutto e provola. Spolvera il tutto con il parmigiano reggiano grattugiato e una leggera manciata di pangrattato. Inforna in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti, o finché la superficie non sarà dorata e croccante.

Continua a leggere Pasta mmbrugliosa di Cannavacciuolo, meglio dell’amatriciana. La ricetta napoletana dell’ultimo minuti, più veloce dell’aglio e olio

Iscriviti al nostro canale YOUTUBE

navigate_before
navigate_next