Gli sporcamuss sono dei dolcetti tipici pugliesi che vengono preparati in particolar modo a Bari. Perfetti come dolci domenicali da accompagnare al caffè, non dimenticate di servirli insieme a un apposito fazzolettino. Come dice il nome stesso infatti è impossibile non sporcarsi la faccia e il naso mangiandoli. La tradizione vuole che vengano serviti caldi caldi, appena sfornati. Ma non sarà difficile, anche perché prepararli è velocissimo e semplicissimo. Infatti richiedono soltanto una buona crema pasticciera avvolta da quadrati di pasta sfoglia che trovate già pronta al supermercato.
Dolcetti sporcamuss
Ingredienti
- latte intero 500 ml
- zucchero semolato 200 g
- pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
- tuorli 4
- farina 00 40 g
- estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- zucchero a velo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i dolcetti sporcamuss è creare dei quadrati con la pasta sfoglia. Stendete la pasta sul piano da lavoro e create delle strisce della larghezza di 6 centimetri. Ripetete l’operazione girando la sfoglia e mantenendo sempre i 6 centimetri di distanza tra un taglio e l’altro. In questo modo otterrete 20 quadrati. In una ciotolina sbattete un tuorlo.
Spennellate la superficie di tutti i quadrati. Disponeteli su una teglia rivestita con della carta da forno. Fate cuocere a 180 gradi per 15 minuti. Mentre sono in cottura, pensate alla crema pasticciera. In una ciotola mescolate gli altri tre tuorli insieme allo zucchero. In un pentolino mettete a scaldare il latte insieme alla vaniglia. Setacciate la farina e incorporatela al composto di tuorli e zucchero.
Quando il latte sfiora il bollore, aggiungete nel pentolino il composto e mescolate sempre, finché non raggiungete la densità desiderata. Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare un po’. Trasferite la crema in una sacca da pasticciere e farcite la metà dei quadrati di sfoglia. Ricoprite con l’altra metà e spolverate con lo zucchero a velo. I vostri dolcetti sporcamuss sono pronti.