Pizza e Pane

Facci di Vecchia, la focaccia morbidissima grazie ad un impasto segreto tipico siciliano. Cosa aggiunge la nonna di Torretta

Facci di Vecchia

La “Facci di Vecchia” è una pizza focaccia che letteralmente significa “faccia di vecchia”. Nonostante il nome curioso, questa focaccia è una vera delizia. La “Facci di Vecchia” era la prima focaccia a essere infornata nei forni antichi, condita semplicemente con olio, sale, pepe nero e olive nere. Era una prelibatezza che i bambini si contendevano. Oggi vi proponiamo la ricetta tramandata di generazione in generazione. Non potete sbagliare, la semplicità degli ingredienti vi consentirà di servire in tavola una portata che non verrà facilmente dimenticata.

Pizza focaccia

Ingredienti

  • 500 g di impasto per pizza con 1 g di lievito
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olive nere q.b.

Preparazione

Per ottenere una pizza focaccia perfetta, iniziate a preparare l’impasto subito dopo pranzo se volete cucinarla la sera. La ricetta dell’impasto prevede un lungo tempo di lievitazione, quindi è importante pianificare in anticipo. Dopo aver impastato, lasciate lievitare in un luogo caldo. Una volta lievitata, dividete l’impasto in panetti da circa 250 g ciascuno. Prendete un panetto di impasto e stendetelo delicatamente su una superficie infarinata. Se usate un fornetto per pizza, trasferite l’impasto su una pietra refrattaria e cuocete per circa 7 minuti.

Quando la focaccia è quasi pronta, conditela con olio EVO, sale, pepe e olive nere, chiudete il fornetto per qualche secondo e poi sfornate. Se invece utilizzate un forno di casa con pietra refrattaria, posizionatela sotto il grill e preriscaldate. Stendete l’impasto su una pala infarinata, trasferitelo sulla pietra e accendete il grill. Quando la pizza inizia a dorarsi, toglietela dal forno, condite e rimettetela per un paio di minuti. Per la pizza in teglia, ungete la teglia, stendete l’impasto e lasciate lievitare per dieci minuti. Cuocete fino a doratura, condite e continuate la cottura per qualche altro minuto. La vostra pizza focaccia è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Torta salata di pancarrè di Benedetta, il salva cena filante e gustoso. Si prepara subito ed è più buona di una pizza