Fagioli e scarole è una zuppa contadina, ideale per scaldarsi nei periodi autunnali e invernali. Si tratta fondamentalmente di una ricetta povera, dove il sapore amaro della scarola, incontra la dolcezza dei fagioli cannellini, a seconda dei gusti si può aggiungere un tocco di piccante. Potete servire questa zuppa accompagnata da pane raffermo oppure da crostini, e un giro di un buon olio evo.
Ingredienti:
- 2 scarole
- 300 gr di fagioli lessi
- 1 spicchio d’aglio
- Sale
- Olio evo
Procedimento:
Per preparare la zuppa di fagioli e scarole, iniziate a pulire e lavare le scarole. Mettetele in una capiente pentola, senza gocciolarle, coprite la pentola, e fatele appassire a fuoco medio.
In un’altra pentola, mettete l’olio evo e lo spicchio d’aglio fatelo imbiondire a fiamma media, ed eliminatelo. Unite le scarole con l’acqua di cottura e fate insaporire per un paio di minuti, poi unite anche i fagioli, se occorre aggiungete ancora un poco d’acqua, regolate di sale e fate cuocere il tutto per venti minuti a fiamma bassa.
Appena la zuppa avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegnete la fiamma, impiatattate e servite, completate con dei crostini e un giro d’olio evo.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it