Fagioli e scarole è una zuppa contadina nata nella tradizione culinaria partenopea. E’ l’ideale per scaldarsi nei periodi autunnali e invernali. Si tratta fondamentalmente di una ricetta povera, dove il sapore amaro della scarola incontra la dolcezza dei fagioli cannellini. A seconda dei gusti si può aggiungere un tocco di piccante. Potete servire questa zuppa accompagnata da pane raffermo oppure da crostini, e un giro di un buon olio extravergine di oliva.
Questa ricetta dai napoletani viene anche chiamata Pignato magro in contrapposizione al Pignato grasso ovvero la minestra ammaritata napoletana. Al tempo infatti non tutti potevano permettersi la carne, che invece è indespensabile nella minsestra e allora si optò per i fagioli, più poveri ma comunque proteici. Oggi condividiamo con voi la ricetta dell’Osteria da Carmela, che condivide spesso sui social i piatti presenti nel suo menù.
Fagioli e scarole
Ingredienti
- aglio 2 spicchi
- scarole 320 g
- origano secco
- peperoncino fresco
- alloro
- olio evo 30 ml
- sale
- pane casereccio
- fagioli cannellini 300 g
Preparazione
Per preparare fagioli e scarole iniziate mettendo in ammollo i cannellini. Quindi versateli in un recipiente coprendoli d’acqua e lasciateli così per 12 ore. Trascorso questo tempo sciacquate i fagioli sotto l’acqua corrente, poi versateli in una pentola con abbondante acqua. Unite delle foglie di alloro e portateli a bollore. Cuocete a fuoco bollente per 2 ore e mezza, eliminando la schiuma che si forma in superficie con l’aiuto di un mestolo. A cottura ultimata scolate i fagioli e tenete da parte l’acqua di cottura. Tritate il peperoncino e sbucciate due spicchi di aglio. In un ampio tegame scaldate l’olio di oliva con i due spicchi d’aglio sbucciati e poi versate i fagioli che avete precedentemente cotto.
Aromatizzate con il peperoncino, l’origano, il sale e scottate per 5 minuti a fuoco medio. Lavate e tagliate la scarola a listarelle e aggiungetela ai fagioli. Versate l’acqua di cottura dei fagioli. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco dolce per 20 minuti. Intanto occupatevi dei crostini: tagliate a fettine una pagnotta, rivestire una teglia con carta da forno e distribuite le fettine di pane, condite con olio sale e pepe a piacere e poi fate tostare i crostini per 5 minuti a 180 gradi circa o fino a quando non saranno dorati. Una volta che la zuppa di fagioli e scarole sarà cotta servitela ancora caldissima accompagnando con le fette di pane tostato.