Facili e Veloci Secondi

Fagottino scaloppato, un petto di pollo così tenero in 5 minuti

Il solito pollo? No, questi fagottini scaloppati, sono buonissimi, teneri, succosi. Il pollo infatti è un po’ così. In cottura si presenta secco e a volte triste. Questa volta invece abbiamo un secondo piatto che possiamo mangiare sempre e non ci rimane sullo stomaco. Bastano infatti pochi passaggi, tutti semplicissimi e il gioco è fatto. E poi non c’è nulla di meglio della semplicità. Andiamo quindi a vedere come ci occorre e come si preparano velocemente.

Come si cucinano i fagottini

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fettine di pollo sottili
  • 4 fettine di formaggio a pasta morbida
  • 2 fette di prosciutto
  • sale
  • farina
  • burro
  • olio d’oliva

Come si preparano

Prima cosa da fare, dobbiamo ottenere delle fettine di pollo sottilissime. Se non le troviamo in polleria, possiamo chiedere, comunque al nostro macellaio di fiducia di farle. Se proprio non ci sono lo facciamo noi. Come? Facile, prendiamo le fette, le mettiamo su un tagliere e le copriamo con una pellicola. Battiamole quindi con un batticarne, ma andrà bene anche una tazza. L’importante è che i colpi siano dati dal centro verso l’altro ( occhio a non spappolarle).

Adesso che abbiamo le fettine infariniamole. Prima da un lato e poi dall’altro. Togliamo l’eccesso. Adesso per ogni fettina di pollo mettiamo una fetta piccola di prosciutto e una fettina ( piccola) di formaggio a pasta morbida ( non usate formaggi freschi). Chiudiamo i nostri fagottini con degli stuzzicadenti. Un paio andranno bene, proprio come fossero delle braciolette. Adesso sciogliete un pezzo di burro generoso in padella.

Adagiamo nella padella i fagottini e facciamo cuocere a fiamma media. Diciamo che 3/4 minuti per lato con il coperchio. Ad un minuto di cottura cottura aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua calda oppure di brodo ( se ne avete). A fine cottura saliamo. Buon appetito.

 

 

navigate_before
navigate_next