Primi

Farfalle al salmone affumicato di Benedetta: il segreto per farle super cremose senza panna

farfalle al salmone

Andate di fretta e non sapete cosa cucinare per voi o per i vostri figli? Le farfalle salmone e formaggio cremoso fanno al caso vostro! Si tratta di un primo piatto molto veloce e semplice da preparare. In realtà, se mettete una bella quantità di salmone potete utilizzarlo anche come piatto unico e così avete risolto anche il problema del secondo. La sostituzione della panna col formaggio cremoso risulterà una valida alternativa, ancora più buono rispetto al piatto tradizionale.

Ingredienti per circa 4 persone

  • 350 g di farfalle (o un altro tipo di pasta che più preferite)
  • 130 g di salmone affumicato
  • cipolla, sale e pepe q.b.
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 50 ml di vino bianco 
  • 130 g di formaggio fresco cremoso (stracchino o Philadelphia)

Preparazione

Per prima cosa bisogna preparare un po’ di soffritto. Dunque, in una padella antiaderente preriscaldata, aggiungete olio evo e un po’ di cipolla tritata e insaporite col sale. Quando vede che il tutto si sta imbiondendo, sfumate col vino bianco e poi aggiungete anche il salmone tagliato a pezzetti. Fate cuocere il tutto amalgamando per bene.

Nel mentre mettete a cuocere le farfalle. Una volta cotte, scolatele e versatele nella padella con il soffritto, accendete il fuoco lentamente e versate anche il formaggio fresco e amalgamate per bene fino ad ottenere una bella cremina. Prima di servire, fate una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Et voilà, tutto pronto velocemente!

Leggi anche: Farfalle con crema di friggitelli e cipolle, con pancetta croccante: un gustoso primo piatto da preparare in pochi minuti

farfalle al salmone