Secondi

Fegato alla veneziana, la ricetta tradizionale: il trucco per averlo perfetto e saporito

Fegato alla veneziana

Una delle più apprezzate ricette della tradizione gastronomica Veneta: il fegato alla Veneziana, un piatto robusto e saporito, dal sapore inconfondibile e particolare, che accosta il sapore intenso del fegato al gusto dolce della cipolla.

 

Una preparazione antica, le cui origini risalgono ai romani, che lo servivano con i fichi, per coprirne il sapore e il forte odori, sostituiti dai veneziani con le cipolle, regalandoci questo piatto semplice ma prelibato. La ricetta a base di fegato più famosa e facile che ci sia, dove il fegato risulta molto appetitoso e ben gradito anche da chi non ama particolarmente questo tipo di ingrediente.

 

Preparare in casa questo piatto è davvero molto semplice, e con alcuni consigli di avrà un risultato perfetto: una cottura lenta delle cipolle che devo quasi diventare una crema; nell’aggiunta di limone, vino o aceto, ovvero di un ingrediente acido a smorzare il sapore del fegato, un tempo necessaria per occultare l’eventuale odore acre del fegato, in un’epoca nella quale non esistevano i frigoriferi; per far sì che il fegato rimanga morbido cuocerlo per pochissimi minuti, non salarlo dopo la cottura ma alla fine, e non riscaldarlo dopo la cottura. Vediamo come si prepara!

Fegato alla veneziana

Ingredienti

  • 500 g di fegato di vitello (di vitellone o maiale)
  • 2 cipolle bianche (cipolla bianca di Chioggia)
  • 6 foglie di salvia (o un rametto di rosmarino)
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • 15 g di burro
  • 10 g di vino bianco (aceto bianco o succo limone)
  • sale e pepe
  • due cucchiai di acqua

Fegato alla veneziana

 

Preparazione

Lavate il fegato di vitello sotto acqua corrente, asciugatelo accuratamente con carta da cucina e tagliatelo a fette o a listarelle.cIn una padella sciogliete il burro 3 con l’olio, unite le cipolle sbucciate ed affettate sottilmente; aggiungete l’acqua e proseguite la cottura a fuoco dolce per 5 minuti.

 

Quando le cipolle saranno appassite e diventate molto morbide, unite la salvia tritata e sfumate con vino bianco (o succo di limone o aceto bianco);
adagiate le fettine di fegato nella padella con le cipolle e cuocete a fuoco alto per 3 minuti per parte.

 

Quando il fegato alla veneziana sarà pronto, trasferitelo su un piatto di portata, con le cipolle ed il sughetto di cottura, salate e servitelo subito.
Questo piatto viene normalmente accompagnato da una polenta morbida, come di consueto nel Nord Italia, o con del purè di patate. Il fegato alla veneziana va consumato subito, appena cotto: non va riscaldato o congelato.

Fegato alla veneziana

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it