Primi

Fettuccelle auliv e chiappariell, e porti Napoli in tavola. L’antichissima ricetta partenopea più veloce dell’aglio e olio

Le Fettuccelle “Auliv e Chiappariell” sono un classico della cucina napoletana, un primo piatto semplice ma dal sapore deciso e mediterraneo . Il connubio perfetto tra olive nere, capperi e pomodorini crea una salsa intensa e avvolgente, perfetta per condire la pasta. Questa ricetta, tipica della tradizione partenopea, è veloce da preparare e ideale per chi ama i sapori forti e genuini della cucina del Sud Italia.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 400 g di fettuccelle (o linguine)
  • 200 g di pomodorini ciliegino o datterino
  • 100 g di olive nere di Gaeta (denocciolate)
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale (sciacquati e dissalati)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino fresco (facoltativo)
  • Olio extravergine d’oliva qb
  • Prezzemolo fresco qb
  • Sale e pepe qb
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco (facoltativo)

Procedimento

Iniziamo con il Preparare il condimento: Dissalare i capperi sotto acqua corrente per qualche minuto e tamponarli con un panno. Tagliare le olive nere a rondelle o lasciarle intere se preferisci un sapore più intenso. In una padella capiente, scaldare 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e soffriggere gli spicchi d’aglio interi o tritati con il peperoncino. Dopo qualche minuto, aggiungere le olive ei capperi , facendoli insaporire a fuoco medio per 2-3 minuti. Tagliare i pomodorini a metà e unirli in padella. Se si desidera, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco e lasciare evaporare l’alcol. Aggiustare di sale e pepe e far cuocere per 8-10 minuti , fino a ottenere un sughetto ben amalgamato.

Nel frattempo cuocere le fettuccelle in abbondante acqua salata fino a quando sono al dente. Scolare la pasta, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura , e unirla direttamente nella padella con il condimento. Saltare il tutto a fuoco vivo per un minuto, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura per creare una salsa più cremosa. Spegnere il fuoco e completare con prezzemolo tritato fresco e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Servire subito, magari con una spolverata di pepe nero per un tocco extra di sapore.

Consigli e varianti

✔️ Per un tocco più saporito , puoi aggiungere acciughe sott’olio nel soffritto per un gusto più deciso.
✔️ Se ami il piccante , usa peperoncino fresco o peperoncino in polvere per intensificare il sapore.
✔️ Per una variante più ricca , prova ad aggiungere tonno sott’olio o filetti di baccalà sfilacciato.
✔️ Vuoi un sugo più avvolgente? Aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro per una consistenza più densa.

Un primo piatto semplice, genuino e pieno di carattere, che porta in tavola il vero spirito della cucina napoletana! Provalo e lasciati conquistare dal sapore unico di auliv e chiappariell !

Leggi anche: Spaghetti con aglio olio e peperoncino di Al Pacino, il grande attore li mangia solo così, i migliori al mondo