Le Fettuccine e gamberi alla puttanesca sono una rivisitazione di due ricette classiche della cucina italiana: le fettuccine e la famosa salsa alla puttanesca , arricchita con gamberi per un tocco di mare. Questa variante delle fettuccine alla puttanesca con gamberi è diventata popolare in molte località costiere e ristoranti che desiderano offrire una versione più sofisticata di un piatto classico. L’uso dei gamberi si sposa perfettamente con la freschezza dei pomodori e l’intensità delle olive e dei capperi, dando vita a un piatto che celebra sia la tradizione che l’innovazione culinaria italiana. In sintesi, Fettuccine e gamberi alla puttanesca rappresenta l’incontro tra due grandi tradizioni italiane: quella della pasta e quella dei sapori forti e autentici del Mediterraneo, con un tocco di mare che aggiunge freschezza e delicatezza al piatto. Vediamo come prepararli facendoci aiutare con la galleria fotografica.
Fettuccine e gamberi alla puttanesca Ingredienti
- 200 gr di fettuccine pasta
- 150 gr di gamberi
- 500 gr di passata o pomodori pelati tritati
- Tre acciughine
- Due spicchi d’aglio
- Una manciata di capperi
- Una manciata di olive kalamata
- Peperoncino in polvere
- Prezzemolo
- Burro
- Olio evo
- Sale e pepe
Preparazione
Tagliamo a met i gamberi, tritiamo con un coltello le acciughine. Tagliamo molto finemente l’aglio, Tagliamo a metà le olive e dissaliamo i capperi. Riscaldiamo una padella, versiamo due cucchiai di olio evo, quando ben caldo inseriamo prima le acciughie e a fuoco medio lasciamo che si sciolgano. Poi aggiungiamo in padella l’aglio e i capperi e un pizzico di peperoncino in polvere. Rosoliamo qualche minuto ed aggiungiamo le olive. Lasciamo insaporire il tutto, mescoliamo e poi versiamo i pomodori pelati, spolveriamo con del prezzemolo e cuociamo a fuoco medio basso per 10 minuti circa.
Attenzione al sale, potrebbe essere già salata abbastanza, sia per le acciughe che per le olive. Intanto in un’altra padella versiamo un filo d’olio e mettiamo a caramellizzare i gamberi per alcuni minuti. Un po’ di sale, pepe e del prezzemolo. Li immergiamo nel sugo quando pronto e a fuoco spento. Intanto abbiamo scolato la pasta e la inseriamo nel fondo di cottura dei gamberi, aggiungiamo una noce di burro e del pepe e saltiamo leggermente. Impiattiamo con i gamberi insaporiti del sugo le fettuccine al centro con delle olive di contorno