Primi

Fettuccine ubriache, l’unico ragù che si prepara in 10 minuti mentre cuoce la pasta. Buonissime

Le fettuccine ubriache, sono un primo piatto facile e veloce da preparare. Una valida alternativa al classico sugo alla bolognese. Un primo piatto che può essere preparato con molte varianti, che donano sapore e colore al piatto. La quantità del vino, rigorosamente rosso, da usare dipende dai vostri gusti. Ho preparato questo primo piatto utilizzando una bassa dose di vino rosso, perché tra gli ospiti a pranzo erano presenti dei bimbi, che ovviamente hanno gradito.

La particolarità di questo sugo, è che, a differenza dei classici ragù, come quello bolognese o quello napoletano, non ha bisogno di una cottura lenta quindi si può preparare anche all’ultimo momento mentre cuoce la pasta avendo comunque un risultato molto saporito e goloso grazie all’aggiunta del vino che ricordiamo deve essere comunque di qualità. Spesso infatti per cucinare tendiamo ad usare un vino di pessima fattura andando così invece a rovinare il piatto per il retrugusto troppo amaro che lascia. Quindi attenzione al vino e avrete un sugo davvero eccezionale.

Fettuccine ubriache

Ingredienti:

  • 180 gr di fettuccine
  • 150 gr di carne macinata
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 carota
  • 1/2 costa di sedano
  • 500 gr di passato di pomodoro
  • olio evo
  • sale
  • 200 cl di vino rosso
  • pepe

Procedimento:

Per preparare le fettuccine ubriache, iniziate a tritare finemente le verdure, quindi affittate quanto più finemente possibile sia la cipolla che la carota che il sedano, Questo passaggio è importante perchè non avendo una cottura lunga serve che le verdure siano molto sottili. Potete usare a tal proposito anche una mandolina. In una capiente pentola, mettete un giro d’olio evo, aggiungete le verdure tritate, e fate soffriggere per un minuto.

Una volta che le verdure saranno dorate ma attenzione a non bruciarle, aggiungete anche la carne tritata, e fate rosolare in maniera omogenea. Aggiungete il vino rosso, regolate di sale e pepe, e infine la passata di pomodoro. Fate cuocere il tutto per dieci minuti ( poi se preferite un sugo più tirato lasciate cuocere qualche minuto in più). Cuocete al dente le fettuccine, colatele al dente, e mettetele in una ciotola, aggiungete un poco di condimento, e mescolate bene. Impiattate, completate con altro sugo, e se vi piace una grattugiata di pecorino e/o parmigiano.

Leggi anche: Spaghetti alla Cannavacciuolo, Altro che aglio e olio. Il segreto del grande chef: Un ingrediente che nessuno si aspetta

navigate_before
navigate_next