Il filoscio di uova è la soluzione perfetta quando si deve improvvisare qualcosa di veloce per cena ma si ha comunque voglia di gusto e sostanza. Il risultato è a portata di mano: bastano le uova e del formaggio, o anche mozzarella avanzata, o ancora la provola. Questa preparazione poi non richiede di essere girata come per la frittata, ma nemmeno di essere sbattuta come per l’omelette. E’ un percorso a metà strada tra le due, di origini napoletane molto umili ma che è arrivata sulla tavola di re Carlo V di Spagna, che amava le uova cotte in questo modo. L’unica cosa che conta per un risultato perfetto è che sia filante.
Ingredienti del Filoscio di uova napoletano
- uova
- mozzarella a fette
- sale
- pepe
- olio evo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il filoscio di uova alla napoletana è sbattere in una ciotola le uova condite con sale e pepe abbondante. Tagliate la mozzarella a fette e lasciatele scolare. Scaldate in padella l’olio extravergine di oliva. Quando sarà ben caldo, versateci il composto di uova. Abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere lentamente. Aggiungete le fette di mozzarella solo da un lato. Ripiegate quindi la parte senza le fette sull’altra.
Continuate la cottura finché le uova non avranno preso un colore dorato e la mozzarella non diventerà bella filante. Trasferite nel piatto da portata, oppure inseritelo in un bel filoscio di pane svuotato della mollica per una cena ancora più abbondante e soddisfacente. Il vostro filoscio di uova alla napoletana è pronto. Se è stato preferito da un re francese alla famosissima omelette, vuol dire che vale davvero la pena provarlo.