I finocchi a stick gratinati al forno di Benedetta sono un contorno o un antipasto delizioso e croccante adatto a tutti! La loro preparazione è estremamente semplice e veloce, perfetta anche per un’occasione dell’ultimo momento. Questo piatto, con pochi passaggi, può conquistare sia i grandi che i più piccoli, che adoreranno sgranocchiare questi gustosi bastoncini di verdura. La loro bontà si apprezza sia serviti caldi che freddi, e se ben conservati in frigorifero con pellicola, possono essere gustati anche il giorno successivo. Provateli subito!
Finocchi a stick gratinati al forno
Ingredienti per 5-6 persone
- 3 finocchi
- olio, sale, peperoncino/pepe q.b.
- erba cipollina a piacere (se vi piace)
- 40 g di pangrattato
Preparazione
Per iniziare, lavate accuratamente i finocchi e tagliateli a metà. Successivamente, con l’ausilio di un coltello, create degli stick tagliando i finocchi dalla parte più lunga. Trasferite gli stick su una teglia e conditeli con olio, sale, pepe, peperoncino, erba cipollina e pangrattato. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio.
Cuocete nel forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilata per circa 25 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso periodo di tempo. Una volta cotti, i finocchi gratinati sono irresistibili sia serviti caldi che freddi. Si conservano bene anche per il giorno successivo. Buon appetito!