I finocchi alla mediterranea di Benedetta Rossi sono un contorno leggero da poter accompagnare a importanti secondi di carne o di pesce. Sono chiamati in questo modo a causa degli ingredienti che li accompagnano: cipolle, pomodorini e olive, tre degli elementi fondamentali della cucina mediterranea. Sono buoni appena fatti, quando la panatura è ancora croccante. Serviti caldi otterranno un gran successo. Questo ortaggio viene anche utilizzato molto nella dieta. Se state cercando di mangiare meno dopo le feste, potete decidere di cuocerli nella friggitrice ad aria, saranno ugualmente buonisssimi.
Finocchi alla mediterranea
Ingredienti
- finocchi 2
- cipolla rossa 1
- pomodorini 200 g
- pangrattato 50 g
- formaggio grattugiato 30 g
- olive taggische 80 g
- prezzemolo
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i finocchi alla mediterranea è tagliare a spicchi gli ortaggi. Foderate una teglia con della carta da forno e sistemate gli spicchi uno accanto all’altro. Affettate finemente la cipolla e unitela ai finocchi. E’ il turno dei pomodorini, sciacquati sotto l’acqua corrente e poi divisi a metà. Unite anche le olive. Completate con una bella spolverata di formaggio grattugiato e pangrattato. Condite con sale, pepe, prezzemolo tritato e un abbondante giro di olio extravergine di oliva. Mescolate il tutto utilizzando le mani. Cuocete in forno a 190 gradi per 25 minuti.
I vostri finocchi alla mediterranea sono pronti. Come la ricetta mostra, sono incredibilmente semplici da preparare. Tutti gli ingredienti vanno uniti a crudo. Ma soprattutto sporcherete esclusivamente la teglia in cui poi questo contorno verrà cotto. Un bel riposo, soprattutto dopo le cucine sempre sporche dell’ultimo periodo. Il Natale e il Capodanno sono terminati, è giunto il momento di tornare alla quotidianità, e il primo punto da cui cominciare è una dieta sana e salutare. Accompagnate questo semplicissimo contorno a un secondo semplice, resterete sicuramente soddisfatti.