I finocchi alla tirrenica di sono un contorno gustoso, leggero e vivace, ideale per ogni occasione. Questa ricetta vegetariana di Benedetta si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di menù ed è ancora più deliziosi con l’aggiunta di cipolle, olive e pomodorini. Inoltre, è un piatto perfetto per le proprietà benefiche in quanto il finocchio è un ortaggio ricco di vitamine e possiede proprietà digestive e sgonfianti, rendendolo un alleato perfetto sia nei menù raffinati che nella cucina quotidiana. Provateli subito!
Finocchi alla tirrenica
Ingredienti per 4 persone
- 2 finocchi
- 1 cipolla rossa
- 200 g di pomodorini
- 50 g di pangrattato
- 30 g di formaggio grattugiato
- 80 g di olive taggiasche
- prezzemolo, olio evo, sale, pepe q.b.
Preparazione
Iniziate Tagliando i finocchi a spicchi e poi disponeteli in una teglia foderata con carta forno. Affettate la cipolla a mezzaluna e aggiungetela nella teglia. Tagliate i pomodorini a metà e uniteli agli altri ingredienti. Aggiungete anche le olive nella teglia. Per la gratinatura, cospargete con formaggio grattugiato e pangrattato. Condite il tutto con sale, pepe, un filo d’olio e del prezzemolo tritato.
Mescolate per bene il tutto, meglio con le mani per distribuire uniformemente gli ingredienti. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 190°C per 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, adagiate i vostri finocchi alla tirrenica su un piatto da portata e serviteli caldi. Buon appetito!