Primi

La Finta carbonara, ancora più cremosa senza uova: cosa si mette al loro posto, molto più buona

finta carbonara con salsa di peperoni

La finta carbonara è un piatto che ricorda la famosa omonima soltanto all’apparenza. Infatti si contraddistingue per il colore giallo e per il rossiccio dei pezzi di carne. Ma gli ingredienti sono completamente diversi. Il guanciale infatti viene sostituito dalla mortadella, mentre la crema di uova viene sostituita da una crema di peperoni gialli. Questa è la ricetta perfetta per sorprendere i vostri ospiti, che al primo assaggio capiranno di stare gustando un piatto completamente diverso nei sapori da quello che si aspettavano. Se volete potete anche renderla vegetariana, usando melanzana o zucchina al posto della mortadella.

Ingredienti della Finta carbonara

  • spaghetti 320 g
  • peperoni gialli 1,4 kg
  • mortadella 250 g
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la finta carbonara è sciacquare i peperoni sotto l’acqua corrente. Foderate la teglia con della carta da forno e sistemateli sopra, quindi lasciateli cuocere a 250 gradi per 45 minuti. Una volta cotti sigillateli in un sacchetto per alimenti e lasciateli raffreddare per 10 minuti. Dopo sarà molto più semplice spellarli. Intanto tagliate la mortadella a cubetti e fatela rosolare in padella antiaderente senza aggiungere grassi. Deve diventare ben dorata. Pulite i peperoni: eliminate la pelle esterna, il picciolo, i semini e i filamenti interni.

Trasferiteli in un mixer e frullateli sino a ottenere una crema. Versatela nella padella con la mortadella, accendete il fuoco e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere gli spaghetti al dente, quindi trasferiteli nella padella con il condimento insieme a 2 mestoli della loro acqua di cottura. Fate saltare il tutto per incorporare bene gli ingredienti. Completate con un giro di olio extravergine di oliva a crudo e impiattate. La vostra finta carbonara è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Pizza finta di Benedetta Rossi, La base è pronta in 15 minuti al forno senza lievitazione, per una cena improvvisata e buonissima